Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Mattatoio
1 Novembre 2023
musica

Cornelius Cardew
Alvin Curran
Fabrizio Ottaviucci

Treatise # 6
For Cornelius


Con la loro complessità, le 193 pagine di Treatise, realizzate da Cornelius Cardew tra il 1963 e il 1968, rappresentano oggi uno egli esempi più riusciti di partiture grafiche. Il pianista e compositore Fabrizio Ottaviucci ha diviso le pagine della mastodontica composizione in sei parti e dopo aver presentato le prime durante le scorse edizione del REf raccogliendo il plauso di pubblico e stampa, conclude questo percorso pluriennale. Per l’occasione il musicista e compositore eseguirà in associazione il brano For Cornelius scritto da Alvin Curran con il quale aveva inaugurato il suo ciclo al REF nel 2018.

Bio

Fabrizio Ottaviucci è conosciuto soprattutto per la sua attività di interprete nella musica contemporanea, per le sue prestigiose e durature collaborazioni con maestri del calibro di Markus Stockhausen e Stefano Scodanibbio, per le sue interpretazioni di Scelsi, Stockhausen, Cage, Riley, Curran. Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Pesaro, sotto la guida di Paola Mariotti, ha studiato Composizione e Musica Elettronica. Ha tenuto centinaia di concerti nelle maggiori città italiane e tedesche, tournée in Spagna, Austria, Inghilterra, Messico, Stati Uniti, Canada, Iran, India, Corea del Sud.

Ha collaborato con prestigiosi partner quali Rohan De Saram, Stefano Scodanibbio, Mike Svoboda, Markus Stockhausen, Daniele Roccato, Gianni Trovalusci, Antonio Caggiano. Ha studiato l’opera pianistica di Giacinto Scelsi con l’autore; ha eseguito prime assolute di Ivan Vandor, Fabrizio De Rossi Re, Gilberto Cappelli, Fernando Mencherini, Tonino Tesei e l’intera opera pianistica di Stefano Scodanibbio. Ha collaborato con Terry Riley partecipando ad esecuzioni dirette dal compositore e realizzando una versione inedita, pubblicata da Stradivarius, dei due Keyboard Studies e di Tread on the Trail (prima versione per pianoforte dell’opera). Ha collaborato intensamente dal 2011 al 2014 con la Societas.

Nel campo dell’improvvisazione collabora dal 2017 con l’artista poeta Jim Dine. Dal 2018 è impegnato in un percorso intorno alla monumentale opera grafica Treatise di Cornelius Cardew di cui ha annualmente presentato un capitolo al Romaeuropa Festival, ogni volta in abbinamento ad altrettanti compositori contemporanei (Alvin Curran, Terry Riley, John Cage, Nicola Sani, Osvaldo Coluccino, Morton Feldman) e di cui quest’anno presenterà l’ultimo capitolo. Concerti di Fabrizio Ottaviucci sono stati registrati e trasmessi da Rai Radio 3. Ha registrato per la Stradivarius e per la Wergo. Al Romaeuropa Festival ha interpretato anche opere di Giacinto Scelsi (2014), e John Cage (2015). 

Crediti

Foto © Romaeuropa Festival 2021 / Cosimo Trimboli