Roberto Abbiati ha trasformato la sua passione per Moby Dick in uno spettacolo dedicato ai bambini e alle famiglie. Inspirandosi alle illustrazioni del libro di Matteo Codignola Un tentativo di balena (2008), l’attore, musicista e illustratore trasporta liberamente la sua versione del capolavoro di Melville, nel cuore di una nave. Una tazza di mare in tempesta (Premio Fiesole per le arti) ci invita in una piccola stiva di legno dalle cui pareti prendono vita storie e personaggi per un viaggio dedicato all’immaginazione, alla musica, al teatro, alla narrazione: un piccolo capolavoro di artigianalità e fantasia, di incantevoli macchine sceniche e bizzarri personaggi.
Bio
Roberto Abbiati nasce a Seregno nel 1958. Debutta all’età di 5 anni nel Bertoldo a corte per la regia di Suor Ambrogina. Lavora per il Teatro alla Scala in qualità di mimo nell’opera The Flood di Igor’ Fëdorovic Stravinskij con la regia di Peter Ustinov. Fonda con Bano Ferrari e Carlo Pastori il teatro d’Artificio. Trasforma in spettacolo la storia della prima giraffa di Francia, Girafe, che porta in giro in Italia e all’estero (Parigi, Marsiglia, Tolone, Edimburgo e al Dublin Theater Festival, Malta, Danimarca) con gli attori Alessandro Calabrese e Luca Salata. Pasticceri, io e mio fratello Roberto con Leonardo Captano debutta al festival Inequilibrio di Castiglioncello seguito da diverse repliche.
Dalla passione per Moby Dick nasce lo spettacolo di 15 minuti e per 15 spettatori, dal titolo Una tazza di mare in tempesta (Alla Biennale internationale des arts de la marionnette, Paris). Dall’attenta osservazione dello spettacolo nasce invece un libro Un tentativo di balena edito da Adelphi e l’attento osservatore è lo scrittore Matteo Codignola, Abbiati ne cura le illustrazioni. Con Mazzacurati dà vita a due film, La passione e La sedia della felicità. Con Sergio Rubini protagonista del corto La tela. Con Marco Paolini suona anche il banjo e i cucchiai in Uomini e cani. Nel Giardino dei ciliegi di Cechov per la regia di Valter Malosti interpreta il divertente Simeonov-Pis’cik. È tv su Rai 3 nel programma di Edoardo Camurri, Provincia Capitale e su Rai 2 Viaggio nell’Italia del giro.