Indietro
RE40FFondazione
Anni Luce - Powered by REF 2024

Mattatoio
anni luce - danza e teatro italiano

Conferenza Balaam

Pezzo a due con dieci piante

Un “bonsaicidio” è l’inizio di un rapporto ossessivo tra il Ragazzo e il mondo vegetale. Insieme a lui, uno scienziato del suono e una Biologa. Sono loro – tramite atti di cura e un sensore  in grado di tradurre i segnali elettrici in suono (Plants Play) – ad accompagnarlo durante la sua storia.
Il Ragazzo ci racconta di aver salvato alcune piante da una vita deprimente tra gli scaffali dell’Ikea e ora queste formano il suo bosco personale. Loro non devono fare la stessa fine del bonsai. Sì, ma come ci si prende cura di una pianta? Non è che glielo si può chiedere. O forse nessuno ci ha mai veramente provato: microfoni, luci puntate, ecco la “Prima Conferenza Internazionale del Mondo Vegetale”. Il Ragazzo prova a relazionarcisi e loro rispondono come “parla” una pianta. Questo tentativo di dialogo interspecie è l’inizio di un nuovo modo di ascoltare.

Conferenza Balaam / Pezzo a due con dieci piante
Tutor di progetto: FILIPPO LILLI

Giunge alla sua quinta edizione Powered by REF, il progetto del Romaeuropa Festival promosso in collaborazione con Carrozzerie | n.o.t e 369gradi, dedicato ad artiste ed artisti under 30 che operano nel campo della ricerca teatrale e performativa. È il sostegno e la valorizzazione delle più giovani forze creative della scena italiana a nutrire il cuore dell’iniziativa, strutturatasi oggi come una vera e propria rete che coinvolge per la co-realizzazione delle residenze Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare del Lazio, in network con ATCL – circuito multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini – Polo culturale multidisciplinare regionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Cranpi. Anche quest’anno Powered by REf ha individuato tre progetti artistici emergenti proposti da artiste ed artisti Under30 di cui, nell’ambito di Anni Luce, sono presentati i primi studi.

 

Powered by REF è un progetto di Romaeuropa Festival
nell’ambito di ANNI LUCE_osservatorio di futuri possibili


in collaborazione con: Carrozzerie | n.o.t e 369gradi srl
corealizzazione residenze: Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare del Lazio
in network con: ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini Polo culturale multidisciplinare regionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Cranpi

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio