Finissage REf17
Danilo Rea | Alex Braga

CRACKING DANILO REA

CRACKING DANILO REA
2 dicembre 2017
Palazzo delle Esposizioni
h 21
biglietti acquistabili presso il Palazzo delle Esposizioni solo il giorno dell'evento

Via Nazionale, 194 00184 Roma
€ 10 performance + mostra
ACQUISTA ONLINE

Nel più terribile dei futuri possibili le nuove forme d’intelligenza artificiale sostituiranno realmente l’uomo? Oppure saranno suo strumento per potenziare la creatività e costruire nuove forme di espressione artistica? Nel dialogo tra macchina e uomo s’inserisce CRACKING DANILO REA, il progetto ideato da Alex Braga, artista poliedrico capace di spaziare dalla musica all’arte concettuale, e costruito con Danilo Rea, tra i più celebri improvvisatori pianistici al mondo. Terzo incomodo di questo bizzarro ménage è una A.I. (Artificial Intelligence), progettata appositamente dalla Facoltà di Ingegneria dell’ di Roma Tre  insieme a Braga. A questa presenza virtuale, unico esempio nel suo genere nel panorama mondiale, è affidato l’arduo compito di apprendere le modalità d’improvvisazione pianistica di Rea e prevedere le note successive, inviate sotto forma di impulsi a un virtual ensemble di Braga, che ne provvede all’orchestrazione, il tutto in tempo reale. La potenza di calcolo della macchina riuscirà ad anticipare il pensiero del musicista e quest’ultimo potrà sempre a fuggire il suo controllo? CRACKING DANILO REA risponde a queste domande attraverso un concerto coinvolgente in cui l’elemento umano e quello digitale trovano il loro equilibrio nella fusione del calore del piano con l’adrenalina e la potenza della musica elettronica e  delle videoproiezioni che accompagnano la performance e che sono generate da un software sviluppato ad hoc dal videoartist Paolo Scoppola insieme ad Alex Braga..

I biglietti della performance CRACKING DANILO REA non sono disponibili per l’acquisto presso il Palazzo delle Esposizioni, ma solo presso la biglietteria di Romaeuropa Festival:

> online
> al telefono allo 0645553050
> di persona in Opificio Romaeuropa – Via dei Magazzini Generali, 20/a

consulta gli orari di apertura del box office

 

Ricordami questo evento 2017-12-02 21:00:00 2017-12-02 22:30:00 Europe/Rome CRACKING DANILO REA Danilo Rea | Alex Braga Palazzo delle Esposizioni Romaeuropa info@romaeuropa.net
Potrebbe interessarti anche
4 ottobre 2017
Teatro Argentina Preview Digitalife 2017Robert Henke Lumière III – Preview Digitalife
25 - 27 ottobre 2017
MACRO Testaccio - La Pelanda Ateliersi De Facto
10 ottobre 2017
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli Carl Craig presents Versus Synthesizer Ensemble A symphony of Techno
1 ottobre 2017
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli Jeff Mills & Tony Allen Live set