REf KIDS COMMUNITY
Famiglia punto Zero

Iperconnessi. Bambini e ragazzi risucchiati dai video e dai videogames

Iperconnessi. Bambini e ragazzi risucchiati dai video e dai videogames
18 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory
h 17
Piazza Orazio Giustiniani, 4 00153 Roma
Incontro gratuito

sabato 18 novembre
dalle 17:00

Il gioco è alla base della vita dei bambini e in parte, lo è anche per gli adolescenti. Oggi il tempo libero per il gioco si è trasformato, facendo spazio ai videogiochi e alle attività online. Bambini ma sopratutto adolescenti trascorrono la maggior parte della giornata tra smartphone, computer e videogiochi. Il rischio è una dipendenza da tecnologia che può sconfinare in diversi disturbi. Le patologie possono essere evitate con un previdente lavoro di educazione digitale e con una costante alfabetizzazione affettiva.

 

Con:
> Federico Tonioni
Dirigente medico presso il Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli

 

> Andrea Angiolino
Inventore di giochi, giornalista e traduttore

 

> Ida Cortoni
Sociologa dei processi culturali e comunicativi Universita? LaSapienza, Roma

 

+ modera: Diletta Parlangeli, conduttrice di Kudos su Rai4, collabora con Wired

 

 

 

Info e prenotazioni:

> 06 45553050
> kids@romaeuropa.net

> 06 45553050
> kids@romaeuropa.net

Ricordami questo evento 2017-11-18 17:00:00 2017-11-18 20:00:00 Europe/Rome Iperconnessi. Bambini e ragazzi risucchiati dai video e dai videogames Famiglia punto Zero MACRO Testaccio - Factory Romaeuropa info@romaeuropa.net

Federico Tonioni
Dirigente medico presso il Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli

Psichiatra, è stato ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare di psichiatria che afferisce all’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dirigente medico presso il Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli. Ha creato e dirige l’ambulatorio per l’ascolto e la cura del cyberbullismo a Roma, dove è responsabile anche del gruppo di intervento contro la dipendenza da internet. Nel 2011 ha pubblicato Quando internet diventa una droga (Einaudi), nel 2014 è uscito Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori (Mondadori).

 

Andrea Angiolino
Inventore di giochi, giornalista e traduttore

Giornalista, vive inventando giochi, scrivendo libri sul gioco e portando il gioco in scuole, biblioteche e manifestazioni. Il suo gioco da tavolo più diffuso è Wings of Glory (con Pier Giorgio Paglia, Ares Games), dedicato ai combattimenti nei cieli delle due guerre mondiali. Ha compilato tra l’altro con Beniamino Sidoti il Dizionario dei giochi Zanichelli. I suoi libri e giochi sono tradotti in una ventina di lingue. A wikiradio, su Rai Radio 3, racconta storie di giochi e giocattoli. Ogni giovedì gioca con l’attualità sul settimanale Origami.

 

Ida Cortoni
Sociologa dei processi culturali e comunicativi Universita? LaSapienza, Roma

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove coordina l’Osservatorio Mediamonitor Minori ed è membro della start up della Sapienza, Digizen. È professore aggregato presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dove insegna Sociologia dei Processi Culturali, Digital Education e Laboratorio di sintesi finale nel Corso di Laurea interfacoltà in Design, Comunicazione multimediale e visiva. Fra le ultime pubblicazioni in questo ambito, ‘Young Digizen? New cultural challenges in Media education (e-book, FrancoAngeli, 2011), ‘Save the media. L’informazione sui minori come luogo comune’ (FrancoAngeli, 2011) e ‘David Buckingham. Media literacy per crescere nella cultura digitale’ (curatela con Romana Andò, Armando editore, 2013).

 

Potrebbe interessarti anche
11 - 26 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYPlayground Installazioni interattive permanenti
11 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYFamiglia punto Zero ‘Io ti odio’: conversazioni su cyberbullismo e linguaggio estremo
18 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYCasa dello Spettatore Genitori mediatori
11 - 19 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYFlying Tiger Copenhagen Laboratori

Con il sostegno di

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con