REf KIDS COMMUNITY
Famiglia punto Zero

Iperconnessi. Bambini e ragazzi risucchiati dai video e dai videogames

Iperconnessi. Bambini e ragazzi risucchiati dai video e dai videogames
18 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory
h 17
Piazza Orazio Giustiniani, 4 00153 Roma
Incontro gratuito

sabato 18 novembre
dalle 17:00

Il gioco è alla base della vita dei bambini e in parte, lo è anche per gli adolescenti. Oggi il tempo libero per il gioco si è trasformato, facendo spazio ai videogiochi e alle attività online. Bambini ma sopratutto adolescenti trascorrono la maggior parte della giornata tra smartphone, computer e videogiochi. Il rischio è una dipendenza da tecnologia che può sconfinare in diversi disturbi. Le patologie possono essere evitate con un previdente lavoro di educazione digitale e con una costante alfabetizzazione affettiva.

 

Con:
> Federico Tonioni
Dirigente medico presso il Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli

 

> Andrea Angiolino
Inventore di giochi, giornalista e traduttore

 

> Ida Cortoni
Sociologa dei processi culturali e comunicativi Universita? LaSapienza, Roma

 

+ modera: Diletta Parlangeli, conduttrice di Kudos su Rai4, collabora con Wired

 

 

 

Info e prenotazioni:

> 06 45553050
> kids@romaeuropa.net

> 06 45553050
> kids@romaeuropa.net

Ricordami questo evento 2017-11-18 17:00:00 2017-11-18 20:00:00 Europe/Rome Iperconnessi. Bambini e ragazzi risucchiati dai video e dai videogames Famiglia punto Zero MACRO Testaccio - Factory Romaeuropa info@romaeuropa.net

Federico Tonioni
Dirigente medico presso il Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli

Psichiatra, è stato ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare di psichiatria che afferisce all’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dirigente medico presso il Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli. Ha creato e dirige l’ambulatorio per l’ascolto e la cura del cyberbullismo a Roma, dove è responsabile anche del gruppo di intervento contro la dipendenza da internet. Nel 2011 ha pubblicato Quando internet diventa una droga (Einaudi), nel 2014 è uscito Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori (Mondadori).

 

Andrea Angiolino
Inventore di giochi, giornalista e traduttore

Giornalista, vive inventando giochi, scrivendo libri sul gioco e portando il gioco in scuole, biblioteche e manifestazioni. Il suo gioco da tavolo più diffuso è Wings of Glory (con Pier Giorgio Paglia, Ares Games), dedicato ai combattimenti nei cieli delle due guerre mondiali. Ha compilato tra l’altro con Beniamino Sidoti il Dizionario dei giochi Zanichelli. I suoi libri e giochi sono tradotti in una ventina di lingue. A wikiradio, su Rai Radio 3, racconta storie di giochi e giocattoli. Ogni giovedì gioca con l’attualità sul settimanale Origami.

 

Ida Cortoni
Sociologa dei processi culturali e comunicativi Universita? LaSapienza, Roma

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove coordina l’Osservatorio Mediamonitor Minori ed è membro della start up della Sapienza, Digizen. È professore aggregato presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dove insegna Sociologia dei Processi Culturali, Digital Education e Laboratorio di sintesi finale nel Corso di Laurea interfacoltà in Design, Comunicazione multimediale e visiva. Fra le ultime pubblicazioni in questo ambito, ‘Young Digizen? New cultural challenges in Media education (e-book, FrancoAngeli, 2011), ‘Save the media. L’informazione sui minori come luogo comune’ (FrancoAngeli, 2011) e ‘David Buckingham. Media literacy per crescere nella cultura digitale’ (curatela con Romana Andò, Armando editore, 2013).

 

Potrebbe interessarti anche
11 - 26 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYPlayground Installazioni interattive permanenti
11 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYFamiglia punto Zero ‘Io ti odio’: conversazioni su cyberbullismo e linguaggio estremo
18 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYCasa dello Spettatore Genitori mediatori
11 - 19 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYFlying Tiger Copenhagen Laboratori