Background

RAI PORTE APERTE

DAL 10 AL 25 NOVEMBRE • TUTTI I SABATO E DOMENICA
dalle h 10:00 alle 13:00 e dalle h 15:00 alle 19:00

Entra in Rai e scopri la passione oltre lo schermo. Un vero set televisivo a disposizione di giovani aspiranti professionisti tv per scoprire come si realizza un programma, come funziona una telecamera o come si lancia un servizio del TG.


DYNAMO CAMP ONLUS

9 + 10 + 11 NOVEMBRE • CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA

Durante il primo weekend di REf kids+family, Dynamo Camp Onlus sarà presente con il suo truck per attività gratuite di terapia ricreativa.


PACHAMAMMA

10 + 11 NOVEMBRE • h 12:00 + 13:00
bambini 0 – 3 anni accompagnati da un genitore
massimo 20 bambini – durata 50′

I colori del crescere: un cerchio di bambini con i loro genitori, storie di latte e altri sapori, colori che accompagnano il cammino della crescita, un laboratorio che segue le fasi nel nutrimento, un’esperienza da ripercorrere insieme.

> ISCRIVITI
indicando nome, cognome, età del bambino + titolo e orario del laboratorio di tuo interesse


CLEIO – CIRCUITO LIBRERIE INDIPENDENTI

11 NOVEMBRE • h 10:30
massimo 30 bambini – durata 1h

Del libro nel libro sul libro: quanti libri ci sono dentro un libro? E quante storie dentro le storie? E se un libro parla di un libro che parla di un libro allora dentro può esserci tutto: draghi, alieni, bambini che mangiano libri, biscotti mostruosi e pirati danzanti. Leggiamoli tutti insieme, ricominciamo da capo e poi ne costruiamo uno tutto nostro.

> ISCRIVITI
indicando nome, cognome, età del bambino + titolo e orario del laboratorio di tuo interesse


OTTIMOMASSIMO LIBRERIE PER RAGAZZI

17 + 24 NOVEMBRE • h 10:00
2 lezioni/introduzioni per tutti i genitori, dedicate ai libri sulla musica
in occasione degli spettacoli BerBerio e Grasland.

Racconto bibliografico di ricerca sui modi di raccontare la musica nei libri per ragazzi e ragazze.
Incontro per operatori e adulti.

> ISCRIVITI
indicando nome, cognome + titolo e orario del laboratorio di tuo interesse


S.CO.SSE – RETE NAZIONALE EDUCARE ALLE DIFFERENZE

18 + 25 NOVEMBRE • h 10:00
bambini da 3 a 8 anni
massimo 30 bambini – durata 90′

Leggere senza stereotipi. Io sono così.

> ISCRIVITI
indicando nome, cognome, età del bambino + titolo e orario del laboratorio di tuo interesse

PROGETTO GRAF / MARIA CARMELA MILANO

DAL 10 AL 25 NOVEMBRE • TUTTI I SABATO E DOMENICA
le attività si alterneranno a cicli di 45′ e 60′
su due postazioni separate (massimo 10 bambini)
se più piccoli dell’età indicata, potranno seguire l’attività con un adulto

> ISCRIVITI
indicando nome, cognome, età del bambino + titolo e orario del laboratorio di tuo interesse

PUPAZZE DI PEZZA • dai 6 anni
Un laboratorio per creare e cucire assieme, divertendosi, una pupazza originale che il bambino potrà portarsi a casa! Il bambino sceglierà una sagoma (persone e animali più o meno fantastici), da riempire di lana e poi cucire e decorare con svariati materiali che metteremo a disposizione. Durante il laboratorio i bambini sperimenteranno, come in un laboratorio artigianale, diversi materiali, impareranno a dosarli e mescolarli così da ottenere un morbido impasto da modellare e assaggiare.

PONGO VEGETALE • dai 3 anni
Potranno realizzare con ogni pezzo di Ecopongo dei giochi morbidi e divertenti.La pasta modellabile cosi realizzata può essere riutilizzata più e più volte. I bambini dopo l’attività potranno portare a casa la loro scatola di ecopongo.

MAPPE GEOFANTASTICHE • dai 6 anni
La forma più semplice di carta geografica non è quella che ci appare oggi come la più naturale, cioè la mappa che rappresenta la superficie del suolo come vista da un occhio di un extraterrestre. Il primo bisogno di fissare sulla carta i luoghi è legato al Viaggio: è il promemoria della successione delle tappe, il tracciato di un percorso… Laboratorio di mappe geo/fantastiche, è un laboratorio in cui i bambini si misurano con la dimensione del viaggio fantastico e della sua rappresentazione attraverso il racconto grafico. Immagineremo di viaggiare attraverso luoghi inesplorati e insieme racconteremo questo viaggio attraverso una mappa. Come le vecchie carte geografiche, realizzeremo delle mappe su stoffe di lino su cui potremmo inserire pezzi di carta, di stoffa, piccoli oggetti, un collage fatto di immagini.

PITTURA VEGETALE • dai 3 anni
Questo laboratorio è molto semplice ma di grande effetto. I piccini potranno preparare i loro colori spremendo le verdure e diluendo le spezie in acqua tiepida. I colori, posti in differenti bicchieri di plastica, potranno essere utilizzati come se fossero degli acquarelli, mescolati tra loro daranno vita a bellissime e delicate sfumature.

BURATTINI E MARIONETTE • dai 6 anni
I piccoli fruitori guidati dagli operatori, cominceranno un affascinante viaggio attraverso il mondo dei burattini e delle marionette, ideando e personalizzando con fantasia le figure da creare, mediante l’uso di cartoncini colorati, pennarelli e forbici (disegno, progettazione e taglio del modello). Al termine della prima fase si passerà alla realizzazione pratica dei personaggi ideati secondo le principali regole costruttive del teatro dei burattini (taglio del bustino a guanto come da modello; pittura a tempera delle teste realizzabili con sfere di polistirolo; applicazione dei capelli utilizzando fili di lana; rifinitura dei vestitini con bottoni e passamanerie; assemblaggio definitivo).

DECORAZIONE T-SHIRT • dai 4 anni
Che c’è di più bello che indossare la propria fantasia? I bambini sceglieranno la maglietta tra taglie e modelli e poi al via la personalizzazione! I partecipanti disegneranno la propria fantasia su un foglio che poi trasferiremo sulla T-Shirt. Con colori per la stoffa, fili, sovrapposizioni, tessuti, bottoni daremo un’anima alla maglietta che diventerà unica.

MICRO GIARDINO • dai 3 anni
Si tratta di un lab per realizzare delle “bombe di vita” con argilla, terra e vari tipi di semi che arricchiranno le vostre case o i luoghi che vorreste vedere più verdi. Si toccherà con mano la terra, impareremo la giusta tecnica per realizzare dei piccoli giardini fai-da-te, abbellire i terrazzi e la nostra città! Sarà l’occasione per conoscere meglio le piante e avere delle idee per decorare i vostri terrazzi e giardini. L’operatore condurrà adulti e bambini nella creazione di meravigliosi ‘Quaderni di foglie’ e di ‘bombe di semi’ da cui nasceranno splendide piante aromatiche e colorati fiori, vere e proprie ‘BOMBE di VITA’ che racchiudono il segreto di bellezza di Madre Natura!

MASCHERE • dai 5 anni
Sono proprio animali e personaggi fantastici, immaginati o sognati, quelli che i bambini costruiranno durante il laboratorio di maschere. I piccoli potranno utilizzare diversi materiali dalla carta alla stoffa, assemblarli, sovrapporli, incollarli e cucirli. Al termine dell’attività potranno finalmente vestire le loro maschere e diventare il personaggio che hanno scelto di ‘essere’.

Calendario:

• 10 novembre:
dalle h 14:00 alle 14:45 PONGO VEGETALE
dalle h 15:00 alle 16:00 PUPAZZI DI PEZZA
dalle h 16:15 alle 17:00 PONGO VEGETALE
dalle h 17:15 alle 18:15 PUPAZZE DI PEZZA

• 11 novembre:
dalle h 14:00 alle 14:45 PITTURA VEGETALE
dalle h 15:00 alle 16:00 MAPPE GEOFANTASTICHE
dalle h 16:15 alle 17:00 PITTURA VEGETALE
dalle h 17:15 alle 18:15 MAPPE GEOFANTASTICHE

• 17 novembre:
dalle h 11:00 alle 12:00 BURATTINI e MARIONETTE
dalle h 12:00 alle 13:00 BURATTINI e MARIONETTE

• 18 novembre:
dalle h 11:30 alle 12:30 DECORAZIONE T-SHIRT
dalle h 12:30 alle 13:30 DECORAZIONE T-SHIRT

• 24 novembre:
dalle h 11:30 alle 12:30 MICRO GIARDINO
dalle h 12:30 alle 13:30 MICRO GIARDINO

• 25 novembre:
dalle h 11:30 alle 12:30 MASCHERE
dalle h 12:30 alle 13:30 MASCHERE