MAXXIMUSIC
Tempo Reale

SYMPHONY DEVICE

SYMPHONY DEVICE
11 novembre 2018
MAXXI - Museo nazionale
delle arti del XXI secolo • Galleria 1

h 21:30
Via Guido Reni, 4/a 00196 Roma
da € 8 a 15
ACQUISTA ONLINE

Non ascolterete strumenti a corda, a fiato, tastiere o percussioni nella nuova composizione di Tempo Reale. SYMPHONY DEVICE è infatti un concerto per frullatori, grammofoni, televisori e altri elettrodomestici di uso quotidiano, talvolta obsoleti e talvolta nuovi di zecca.

 

Nessun intenzione di ‘riciclaggio’ è però alla base di questa performance live, che vuole invece concentrarsi sulle tecnologie e in particolare sul concetto di ‘dispositivo’ alla base di molto pensiero filosofico contemporaneo. Da Michel Foucault a Gilles Deleuze e Giorgio Agamben, tanti sono i pensatori che si sono confrontati con questo concetto. ‘Dispositivo’ è, in parole molto semplici, un qualsiasi strumento o sistema di pensiero in grado di modificare i comportamenti e le idee degli uomini.

 

Da questo concetto è partito il gruppo di musicisti per indagare il modo in cui questi oggetti possano influenzare i nostri gesti e i nostri paesaggi sonori. Alterati o modificati tecnologicamente, i suoni prodotti da questi particolari strumenti sono infine composti all’interno di una sorprendente e inaspettata sinfonia.

Ricordami questo evento 2018-11-11 21:30:00 2018-11-11 21:30:00 Europe/Rome SYMPHONY DEVICE Tempo Reale MAXXI - Museo nazionale
delle arti del XXI secolo • Galleria 1
Romaeuropa info@romaeuropa.net

SYMPHONY DEVICE
Teatro sonoro per dispositivi

 

Drammaturgia, Composizione, Tecnica Francesco Canavese, Francesco Casciaro, Francesco Giomi, Damiano Meacci Assistenza tecnica Leonardo Rubboli Produzione La Biennale di Venezia, Tempo Reale Foto © Andrea Avezzù