Impegnato sin dal 2009 nell’attività di produzione, formazione e avvicinamento al linguaggio teatrale e alle arti performative, Dynamis presenta all’interno di REf kids + family un progetto in grado di legare sport, gioco e performance. Y – LA VARIABILE DEL CALCIO nasce infatti come un laboratorio (laboratorio Y) aperto a ragazzi e ragazze under 12, attraverso il quale esplorare le dinamiche del gioco e delle relazioni con l’altro.
Da questo momento pratico in cui sperimentare l’ambiente del ‘collettivo’, formazione in cui ogni bambino potrà sentirsi libero di raccontare le proprie storie ed esporre le proprie idee, nascerà una performance pensata come una vera e propria partita di calcio a tre porte. Tre squadre composte da tre giocatori, si sfidano all’interno di un campo esagonale, guidate da un arbitro che esalta le caratteristiche inconsuete della gara, per stimolare una partecipazione che non si annulli nella competizione, ma che la cavalchi con strategia.
Prima in Piazza Orazio Giustiniani e poi al Teatro Biblioteca Quarticciolo, Dynamis costruisce per REf kids + family un percorso volto a ricostruire e stimolare lo spirito collaborativo, tra alleanze temporanee e strategiche. Sport, performance, ma anche un momento per riscoprire il piacere del gioco e del dialogo nei luoghi della città.
Crediti
Duration 40′
Ideazione Dynamis In collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo Produzione Dynamis, Teatro Vascello – Centro di produzione Teatrale, Pergine Festival Foto di copertina Chiara Ferrin