Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Dibattito in collaborazione con Internazionale
con La Ballata dei Lenna, Khalifa Abo Khraisse e Francesca Sibani

Mattatoio
16 Ottobre 2019
anni luce - community

Community - Dibattiti

Cartoline da Tripoli


In occasione della presentazione di Libya Back Home di La Ballata dei Lenna (nell’ambito di Anni Luce), Internazionale costruisce un focus sull’attualità di quest’area geografica. Partecipano:

PAOLA DI MITRI E MIRIAM FIENO di  LA BALLATA DEI LENNA – collettivo di ricerca teatrale e produzione teatrale fondato da Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno che nasce nel 2012 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, dove i tre attori si formano e si diplomano. Il lavoro di compagnia si concentra sullo studio delle relazioni tra la collettività e il suo quotidiano, nel tentativo di mettere in evidenza i punti di attrito dell’immaginario contemporaneo.

KHALIFA ABO KHRAISSE – Scrittore, giornalista e cineasta libico. Nato nel 1983 a Tripoli-Libia, acclamato per il suo cortometraggio documentario Land of Men (2015), collabora con Internazionale, per il quale cura la rubrica Cartoline da Tripoli e realizza reportage tra la Libia e l’Italia. Ha inoltre lavorato con il regista Andrea Segre come consulente artistico nel film L’ordine delle cose realizzando per due anni ricerche all’interno dei centri di detenzione libici, intervistando trafficanti di esseri umani e ufficiali della Guardia Costiera e con Francesca Mannocchi per la stesura del libro Io Khaled vendo uomini e sono innocente.

FRANCESCA SIBANI – È una giornalista di Internazionale. Dal 2011 è la responsabile delle pagine di Africa e Medio Oriente del settimanale. Ha pubblicato articoli su vari periodici e quotidiani italiani (dall’Unità al sito della Treccani).

Crediti

Foto principale: Lybia Back Home de La Ballata dei Lenna ©Andrea Macchia
Foto in basso: Khalifa Abo Khraisse e Francesca Sibani