Dall’alto. Dramma musicale circense
Riccardo Nova – Giacomo Costantini

Dall’alto. Dramma musicale circense

9+ anni
Dall’alto. Dramma musicale circense
8 - 10 Novembre 2019
Teatro Vascello
da € 10 a € 20
Acquista

55'

Il musicista Riccardo Nova e Giacomo Costantini, con la compagnia Quattrox4 e il Festival Milano Musica, costruiscono uno spettacolo in cui musica contemporanea e circo contemporaneo si fondono per omaggiare il teatro di Samuel Beckett. A ispirare il duo è infatti Atto senza parole I, una pièce priva di parlato in cui un uomo perso in un deserto senza via d’uscita cerca invano di raggiungere un po’ d’acqua. Cosa succede se i personaggi, invece di uno, diventano sette? Musicisti e attori di circo animano questo mondo come burattini e burattinai reinventando l’universo del drammaturgo, scrittore e sceneggiatore irlandese per farlo dialogare con un pubblico di giovani spettatori.

Bio

Riccardo Nova – Si diploma in flauto e composizione al Conservatorio di Milano e all’Accademia di Siena. La sua musica è eseguita dai maggiori ensemble mondiali: Ensemble Modern, Ensemble Intercontemporain, Ensemble L’Itinéraire, Ictus Ensemble. Dal 1993 soggiorna in India del Sud per studiarne la musica, divenendo tra i massimi esperti in occidente. Dal 1998 opera attivamente nel campo della musica techno d’avanguardia e co-fonda i gruppi Overclockd e Articoolaction. Compone le musiche per MA di Akram Khan.

 

Giacomo Costantini – È considerato uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, dagli anni Novanta conduce una ricerca sulla sintesi tra circo e musica. È direttore artistico del Circo El Grito, fondato nel 2008 con Fabiana Ruiz Diaz: “Una delle compagnie più immaginifiche, non francese ma italiana” (CdS). Crea gli spettacoli Scratch and stretch, 20 decibel, Johann Sebastian Circus, Uomo Calamita 1945. Per la Fondazione Pergolesi Spontini scrive e cura la regia dell’opera lirica-circense Caffè Bach e Gran Circo Rossini.

 

Quattrox4 – Centro per lo sviluppo del circo contemporaneo in Italia, nato a Milano nel 2011 per promuovere la pratica e incoraggiare la visione di questo linguaggio della scena. La sua azione si declina, sempre in chiave di co-progettazione, negli ambiti della produzione, programmazione, formazione e ricerca di settore.

Crediti

Compositore: Riccardo Nova
Regista: Giacomo Costantini
Coreografo: Roberto Olivan
Attori di circo: Caterina Boschetti, Giulio Lanfranco, Clara Storti, Simon Wiborn
Musicisti: Pino Basile, Simone Beneventi, Lorenzo Colombo
Luci: Flavio Cortese
Costumi: Beatrice Giannini
Live electronics: Riccardo Nova
Coordinamento: Filippo Malerba
Implementazione tecnologica audio a cura di AGON acustica informatica musica
Musiche originali di Riccardo Nova per percussioni e elettronica (Ed. Ricordi, 2018)
Commissione: Milano Musica con il sostegno di Ernst von Siemens Musikstiftung
Voce preregistrata: Varijashree Venugopal
Percussioni indiane preregistrate BC Manjuna

Produzione: Milano Musica | Produzione esecutiva: Quattrox4 | In collaborazione con: Teatro del Buratto, Circo El Grito, AGON acustica informatica musica, ZAUM_percssion | Si ringrazia: Teatro G. Persiani, Obrador – Espai de Creació, Spazio Agreste | Con il sostegno di Ernst von Siemens Musikstiftung | Progetto nato nell’ambito di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia

 

Novembre
venerdì 8 21
sabato 9 16+21
domenica 10 11+17
Ricordami questo evento 2019-11-08 00:00:00 2019-11-10 00:00:00 Europe/Rome Dall’alto. Dramma musicale circense Riccardo Nova – Giacomo Costantini Teatro Vascello Romaeuropa info@romaeuropa.net