Live
Fatoumata Diawara

Live

Live
24 Novembre 2019
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
20
da € 15 a € 25
Acquista
Formula Passepartout

Vanta collaborazioni con Damon Albarn, Herbie Hancock e Tony Allen, e con la sua voce e la sua capacità di fondere tradizione e musica pop ha conquistato l’attenzione internazionale: Fatoumata Diawara, cantante e attrice originaria del Mali, presenta il suo album Fenfo registrato in patria, in Burkina Faso, a Barcellona e a Parigi. Statuaria, superba, elegante (come l’ha definita la stampa internazionale) Diawara reinventa con la sua chitarra i ritmi veloci e le melodie blues del Wassoulou, colloca questo patrimonio in una nuova era e afferma una prospettiva decisamente africana al concetto di cantautrice.

Bio

Cantante, autrice, chitarrista e attrice, Fatoumata Diawara non accetta compromessi ideologici, né ricorre a narrazioni in terza persona nell’affrontare argomenti alquanto spinosi e dolorosi, come i matrimoni combinati o le mutilazioni genitali femminili, quest’ultime denunciate con forza nel suo magnifico primo album di debutto Fatou, il quale è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”. Fatoumata è oggi una delle figure più carismatiche della scena della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Nei suoi live emerge il coraggio di una guerriera e la sua vita è stata in effetti una grande avventura: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock. Grandi collaborazioni ed esperienze che le hanno dato ispirazione per una carriera da solista folgorante. Fatoumata concorre inoltre per i Grammy Awards 2019 per il Miglior Album World Music con Fenfo, il suo ultimo disco, e per il Miglior Album Dance grazie alla sua collaborazione con i Disclosure.

Crediti

Lead vocal and guitars: Fatoumata Diawara
Guitar: Yacouba Kone
keys: Arecio Smith
bass: Sekou Bah
drums: Jean Baptiste Gbadoe

Novembre
domenica 24 20
Ricordami questo evento 2019-11-24 00:00:00 2019-11-24 00:00:00 Europe/Rome Live Fatoumata Diawara Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli Romaeuropa info@romaeuropa.net