Con Furia la coreografa brasiliana Lia Rodrigues riflette sulla natura di un gruppo d’individui che si confrontano con la loro solitudine e con la loro carne. Energico, selvaggio, tagliente lo spettacolo coniuga la danza contemporanea con la musica rituale della Nuova Caledonia. Furia è un’estasi materiale attraverso la quale scavare in profondità nelle zone più fantastiche dell’immaginazione umana: 9 danzatori si avventurano sulla scena come fosse una terra incognita e in continuo mutamento, un paesaggio immaginato ma in perpetua vibrazione con la realtà in cui viviamo.
Bio
Classe 1956, la brasiliana Lia Rodrigues partecipa negli anni Settanta al movimento di rinnovamento della danza contemporanea a San Paolo prima di intraprendere un percorso di formazione all’interno della Compagnie Maguy Marin con la quale sarà impegnata durante tutti gli anni Ottanta. Nel 1990 dà vita alla sua Companhia de Danças e dal 2004 si stanzia a Rio de Janeiro dove sviluppa un lavoro tra creazione artistica ed azione pedagogica nella favela Maré. Militante fervente e utopista risoluta, Rodrigues è attratta dalla connessione tra i linguaggi artistici e l’evoluzione sociale. Furia, lo spettacolo ospitato dal Ref19, è stato presentato in una lunga tournée nei maggiori spazi europei tra i quali il Théâtre National de Chaillot e Le Centquatre a Parigi, il Kunstenfestivaldesarts a Bruxelles, il Wiener Festwochen a Vienna e il Künstlerhaus Mousonturm di Francoforte.
Crediti
Coreografia: Lia Rodrigues
Drammaturgia: Silvia Soter
Creazione Luci: Nicolas Boudier
Collaborazione artistica: Sammi Landweer
Assistente alla coreografia: Amalia Lima
Danzato da e creato in stretta collaborazione con: Leonardo Nunes, Felipe Vian, Clara Cavalcante, Carolina Repetto, Valentina Fittipaldi, Andrey Silva, Karoll Silva, Larissa Lima, Ricardo Xavier
Musica: musiche tradizionali, canti e balli dei Kanaks della Nuova Caledonia
Direzione tecnica generale: Magali Foubert
Producer e booking: Therese Barbanel
Produzione: Chaillot – Théâtre national de la Danse (Parigi) – Con il sostegno della Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito del suo programma New Settings | Coproduzione: Kunstenfestivaldesarts (Bruxelles), Chaillot – Théâtre national de la Danse (Parigi), Centquatre Paris, Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito del programma New Settings, Festival d’Automne de Paris, MA scène-nationale, Pays de Montbéliard, Künstlerhaus Mousonturm Frankfurt am Main, festival “Frankfurter Position 2019 –BHF-Bank-Stiftung”, Teatro Municipal do Porto, Festival DDD (Portogallo), Theater Freiburg, Les Hivernales-CDNC (Francia), Muffatwerk (Monaco) | In collaborazione con: Chaillot – Thé.tre national de la Danse (Parigi); Festival d’Automne à Paris for performances at Chaillot – Théâtre national de la Danse (Parigi )
Lia Rodrigues è Artista associata allo Chaillot-Théâtre national de la Danse e al Centquatre-Paris | Ringraziamenti: Zeca Assumpção, Inês Assumpção, Alexandre Seabra, Mendel Landweer, Jacques Segueilla, il team del Centro de Artes da Maré and of Redes da Maré