Miriam Selima Fieno, attrice della compagnia, ricostruisce le tracce delle sue origini libiche. Durante la sua ricerca, attraverso i social network, incontra Salem un cugino libico di cui non conosceva l’esistenza, l’iracheno Haidar, ex professore di inglese all’università di Tripoli e Khalifa Abo Khraisse, giornalista, documentarista e corrispondente da Tripoli per “Internazionale” e altre testate sulle quali riporta il conflitto politico in atto nel Paese. Da una vicenda personale si può risalire a una memoria collettiva? Una narrazione autobiografica può diventare un rito pubblico?
Bio
La Ballata dei Lenna è un collettivo di ricerca teatrale e produzione teatrale fondato da Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno che nasce nel 2012 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, dove i tre attori si formano e si diplomano. Il lavoro di compagnia si concentra sullo studio delle relazioni tra la collettività e il suo quotidiano, nel tentativo di mettere in evidenza i punti di attrito dell’immaginario contemporaneo. L’idea del teatro come una rappresentazione collettiva porta la compagnia alla ricerca e all’uso di una varietà di linguaggi, che vanno dalla centralità dell’attore alla sua scomposizione, dalla parola al movimento, dal suono all’immagine. I tre artisti fondano il loro lavoro in una prospettiva che comprende l’arte dell’autore, il mestiere di interprete e il ruolo di direttore della scena. La compagnia produce spettacoli che circuitano nel panorama nazionale e internazionale. Tra le produzioni HUMAN ANIMAL (2017), IL PARADISO DEGLI IDIOTI (2016), REALITalY (2014), CANTARE ALL’AMORE (2013), LA PROTESTA una fiaba italiana (2012).
Crediti
Ideazione e regia: Paola Di Mitri
Con: Miriam Selima Fieno
Drammaturgia: Paola Di Mitri
Collaborazione alla drammaturgia: Davide Crudetti
Testi: Khalifa Abo Khraisse, Giancarlo Fieno, Miriam Selima Fieno
Assistenza artistica: Nicola Di Chio
Regia documentaria e montaggio: Davide Crudetti
Archivio anni ’90 e Super8 famiglia Fieno
Riprese in Italia: Miriam Selima Fieno
Riprese in Libia: Khalifa Abo Khraisse
Musiche originali: Teho Teardo
Progettazione e realizzazione scene: Paola Villani
Disegno luci: Davide Rigodanza
Assistente di produzione: Sara Consoli | Consulenza sulle tematiche: Andrea Segre (ZaLab), Stefania Mascetti, Chiara Nielsen (Internazionale) | Produzione: La Ballata dei Lenna | Produzione esecutiva: ACTI Teatri Indipendenti | Con il sostegno di Festival delle Colline Torinesi, TPE/ Teatro Piemonte Europa | con il contributo del Centro di Residenza dell Emilia Romagna “L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte
Ospitale vincitore Premio Scintille018 realizzato con il sostegno del Bando Ora! della Compagnia di San Paolo
Photo: ©AndreaMacchia