Ritratto di Ivan Fedele
Fondazione Musica per Roma presenta
PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble
/ Tonino Battista

Ritratto di Ivan Fedele

Ritratto di Ivan Fedele
7 Novembre 2019
Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Borgna
21
da € 8 a € 20
Acquista
Formula Passepartout

l PMCE diretto da Tonino Battista rende omaggio a Ivan Fedele con 2 proposte: Thanatòseros, scena lirica per soprano, tenore ed ensemble, tratta dal Combattimento di Tancredi e Clorinda della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, e Words and Music da Samuel Beckett. Se nel primo caso Fedele riflette sul rapporto tra amore e morte creando uno spazio drammaturgico di enorme tensione attraverso la costruzione di dialoghi tra i due protagonisti, il trattamento della voce e un raffinatissimo sostegno strumentale, il rapporto tra parola e musica è indagato attraverso la pièce beckettiana di Words and Music portata in scena dagli attori Nicholas Hunt e Anthony Souter in dialogo con l’ensemble.

Bio

La formazione e la pratica contestuale della direzione d’orchestra e della composizione conferiscono a Tonino Battista una particolare profondità di comprensione e interpretazione di partiture di tutte le epoche e la capacità di misurarsi alla pari con i nuovi linguaggi, inclusa l’esperienza elettroacustica e quella dell’improvvisazione. Queste qualità di interprete senza confini lo definiscono tra i più versatili direttori della scena internazionale e gli consentono di dominare un repertorio vastissimo, dal barocco al contemporaneo, passando per il teatro musicale, il musical e la musica applicata. Ha collaborato con i più grandi interpreti e compositori viventi, tenendo a battesimo numerosissimi lavori. Karlheinz Stockhausen lo ha annoverato tra i suoi interpreti preferiti.
Studia Pianoforte con Eugenio De Rosa e Composizione con Guido Baggiani. Prosegue con la formazione in Direzione d’Orchestra con Daniele Gatti e si perfeziona nella Direzione del repertorio moderno e contemporaneo sotto la guida di Peter Eötvös in Ungheria e in Olanda.
Completa la sua formazione di compositore e direttore con Nono, Stockhausen e Bernstein.
Nel 1996, a Darmstadt, vince il concorso per direttore d’orchestra e dirige Mixtur di Stockhausen con l’Ensemble Modern di Frankfurt.
Nel 1998 gli viene riconosciuto il premio annuale di Composer in Residence presso la Herrenhaus di Edenkoben, in Germania.
Nel 2000 è Composer in Residence presso l’Istituto GRAME di Lyon, in Francia.
Dal 2000 al 2004 è direttore principale della Kyoto Philharmonic Chamber Orchestra con cui svolge un’intensa attività concertistica in Giappone e all’estero.
Nel 2016 è stato nominato direttore residente per la musica contemporanea dell’OSA Orchestra Sinfonica Abruzzese con cui ha inciso per la WERGO, inserito nella collana dedicata all’opera omnia di Hans Werner Henze, un CD contenente la prima registrazione integrale del Concerto per contrabbasso e orchestra con solista Daniele Roccato.
Nel 2018, per la serata inaugurale del 62. Festival della Biennale Musica di Venezia ha diretto la prima italiana integrale di The Yellow Shark di Frank Zappa e nella serata seguente un concerto interamente dedicato alla musica di Elliott Carter.
Dal 2009 è direttore principale e coordinatore artistico del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, la formazione residente all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Crediti

Thanatoséros 2010
Scena lirica dal “Combattimento di Tancredi e Clorinda” dalla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso.
Riduzione dall’originale di Giuliano Corti e Ivan Fedele, per soprano, tenore e ensemble

Soprano: Sabrina Cortese
Tenore: Mirko Guadagnini

Words and Music 2015 da Samuel Beckett,
per due attori e ensemble
Croak: Anthony Souter
Words: Nicholas Hunt
Regia:  Nicholas Hunt e Anthony Souter

PMCE
Flauto: Paolo Fratini
Oboe:  Fabio Bagnoli
2 clarinetti: Paolo Ravaglia, Luca Cipriano
Fagotto: Marco Dionette
Corno: Marco Venturi
Tromba: Andrea Di Mario
Trombone: Luigino Leonardi
2 percussioni: Flavio Tanzi, Pietro Pompei
Arpa: Lucia Bova
2 pianoforti: Lucio Perotti, Giulia Tagliavia
2 violini: Francesco Peverini, Filippo Fattorini
Viola: Luca Sanzò
Violoncello: Anna Armatys
Contrabbasso:  Massimo Ceccarelli
Suono: Tommaso Cancellieri
Direttore: Tonino Battista

Novembre
giovedì 7 21
Ricordami questo evento 2019-11-07 00:00:00 2019-11-07 00:00:00 Europe/Rome Ritratto di Ivan Fedele PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble / Tonino Battista Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Borgna Romaeuropa info@romaeuropa.net