fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Assoluta

Sulla paura

Edoardo Albinati


5 grandi scrittori italiani si confrontano con il tema della “paura” in 5 lezioni magistrali nella cornice di Villa Medici. Curato da Francesco Siciliano insieme a Francesca d’Aloja e realizzato nell’ambito del REf20, Sulla paura è un ciclo di lectures che vedrà protagonisti Edoardo Albinati, Melania Mazzucco, Michela Murgia, Alessandro Piperno e Sandro Veronesi. In che modo la paura (questo sentimento che domina la nostra epoca di pandemia, quarantena, distanziamento sociale, crisi sanitaria, economica e sociale) può fungere da viatico per ragionamenti e azioni in grado di tirarci fuori dal pericolo? E come possiamo comprendere meglio il nostro presente attraverso questo contrastante sentimento?

 

Bio

Edoardo Albinati è nato a Roma nel 1956. Da oltre venticinque anni lavora come insegnante nel carcere di Rebibbia. Ha partecipato a missioni per l’UNHCR in Afghanistan, Ciad, Niger. Ha scritto film per Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra i suoi libri Maggio selvaggio, Orti di guerra, 19, Tuttalpiù muoio (scritto con Filippo Timi), Sintassi italiana, Svenimenti, Vita e morte di un ingegnere, Cuori fanatici. Nel 2016 ha vinto il premio Strega con La scuola cattolica (Rizzoli). Sempre per Rizzoli, a breve in libreria il nuovo romanzo Desideri deviati.

Crediti

A cura di Francesco Siciliano e Francesca d’Aloja

Foto © Daniele Molajoli

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.