fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Boarding Pass Plus 2021/2022

Bartolini/Baronio

6900Km_Esercizi sull’abitare #3


Dopo le prime due tappe a Roma e nei piccoli comuni de Lazio (16,9 Km e 333 Km) con la terza tappa del progetto – 6900 km_Esercizi Sull’Abitare #3 – Bartolini/Baronio attraversano i confini geografici italiani percorrendo in linea d’aria 6.900 km fino a New York, per indagare il tema dell’abitare con la comunità italiana negli Stati Uniti d’America.Attraverso la ricognizione, la ricerca, l’attraversamento di spazi e l’incontro con le comunità che li abitano, l’indagine artistica si espande oltre i confini nazionali, creando un ponte tra Italia e Stati Uniti, andando alla ricerca di nuove risposte a domande già analizzate nei due anni precedenti: cos’è casa per chi ha trovato il suo abitare al di fuori delle proprie radici geografiche?

La Community è parte integrante di questa terza tappa appena iniziata: un organismo vivo e pulsante che andrà ad arricchire il progetto grazie ai contenuti, le esperienze e i pensieri di chiunque voglia condividerli con noi.
Qui è infatti possibile seguire i passi di Bartolini/Baronio verso la terza tappa del loro percorso, contribuendo al suo sviluppo e abitando un luogo virtuale dove raccontare la propria “casa”.

Bio

Bartolini/Baronio è una formazione artistica romana nata nel 2009 dal sodalizio artistico tra Tamara Bartolini e Michele Baronio. Condividono dieci anni di lavoro all’interno della compagnia triangolo scaleno teatro, diretta da Roberta Nicolai, partecipando a tutte le produzioni artistiche, alla creazione del festival Teatri di Vetro, a OFFicINa, ZTL e altri eventi culturali. Esplorano entrambi dimensioni attoriali di tipo autoriale, chi lavorando con la scrittura, la pedagogia e la regia, chi con la musica e l’ideazione scenica. Dal 2014 condividono il percorso produttivo con la 369gradi. A partire dal progetto La caduta_incontro tra artisti e territori (realizzato in sinergia con musicisti, videomaker, fotografi) nel 2009 nasce un sodalizio che li vede insieme in tutte le successive creazioni tra cui: la performance Tu_Two_due alla fine del mondo, lo spettacolo tratto da una storia vera Carmen che non vede l’ora, il programma RedReading, viaggio sentimentale e appassionato tra teatro e letteratura, di cui tra il 2012 e il 2018 sono state create tre stagioni per 14 RedReading. Vincono il premio di produzione Dominio Pubblico Officine con lo spettacolo Passi_una confessione che debutta nel 2015 anche nella versione radiofonica per la rassegna Tutto Esaurito! di Radio3. L’ultimo spettacolo Dove tutto è stato preso, ispirato al romanzo Correzione di T. Bernhard, vince il bando CURA 2017, debutta a Teatri di Vetro 2017 e vince la sezione Visionari 2018 di Kilowatt festival. Nel 2018 creano la performance Il giardino del tempo che passa all’interno del progetto La città lontana di Triangolo Scaleno e sono tra i vincitori del bando di sostegno alla produzione Fabulamundi con un progetto dal testo Tout entière di Guillaume Poix con la traduzione a cura di Attilio Scarpellini che debutta come Tutt’intera nel 2019 a Privamera dei Teatri. Dello stesso anno debuttano con il progetto 9 LUNE all’interno di Kilowatt festival. Nelle creazioni artistiche c’è la ricerca di una forte esposizione personale, un approfondito lavoro sulle biografie individuali e collettive, che intreccia specificatamente la poetica musicale, in un dialogo-concerto tra parola e musica, tra artisti e territori.

Crediti

un progetto di Bartolini/Baronio
curatela Valeria Orani
collaborazione artistica Michele Boreggi
?

produzione 369gradi, Bartolini/Baronio
in partnership con Romaeuropa Festival, A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Umanism

Progetto vincitore del bando del Ministero della Cultura “Boarding Pass Plus 2021-2022

  • Eco friendly

    Questo sito web consente al tuo schermo di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Uno sforzo globale per ridurre il consumo elettrico del pianeta e il livello di emissioni di CO2. Resume browsing
    Riprendere la navigazione