fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Treccani presenta
LineUp!

Mattatoio - Teatro 3
21 Settembre 2023
le parole delle canzoni - line up - musica - talk

Le parole delle canzoni

Dente + Chiara Valerio

Dente + Chiara Valerio

Torna il format Le parole delle canzoni, ideato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e ospitato per il terzo anno dal REF nell’ambito della sezione LineUp! Un ciclo di incontri tra musiciste e musicisti, scrittrici e scrittori intorno alla scrittura e alle parole che nutrono i testi del cantautorato e della musica pop/urban italiana.

Sono Dente e Chiara Valerio a confrontarsi in questo secondo appuntamento del ciclo. Con la sua scrittura ricercata ed essenziale che non perde mai la riconoscibile giocosità del linguaggio, Dente si è affermato come uno dei punti di riferimento dell’odierno cantautorato italiano, esordendo anche in ambito letterario con “Favole per bambini molto stanchi” edito da Bompiani nel 2015. Hotel Souvenir è il suo ultimo album prodotto da Federico Nardelli: un insieme di stanze immaginarie che custodiscono vite, dolori, gioie, tristezze e storie straordinarie. A dialogare con lui la scrittrice e matematica Chiara Valerio, autrice di numerosi romanzi e saggi pubblicati da Einaudi, responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e collaboratrice di Rai Radio 3, Repubblica, Espresso e Vanity Fair.

 

Bio

Giuseppe Peveri detto DENTE e? un cantautore, musicista e scrittore. Nato a Parma nel 1976 inizia la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic e La Spina, con i quali pubblica due album alla fine del secolo scorso, per poi intraprendere la carriera solista nel 2006. Ad oggi ha pubblicato otto album in studio, un Ep e un libro di favole bellissime. Ha collaborato con numerosi artisti del panorama italiano come Fulminacci, Giorgio Poi, Arisa, Marco Mengoni, Vasco Brondi, Manuel Agnelli, Dimartino, Colapesce, Brunori s.a.s., Enrico Ruggeri e molti altri. Ha scritto inoltre per varie testate e case editrici come Linus, Il fatto quotidiano, Sette, Minimum fax, No Reply, La nave di Teseo e Valigie rosse. Ha curato una rubrica per Radio Popolare e collaborato con alcuni scrittori come Guido Catalano, Paolo Nori e Aldo Nove. Vive a Milano. Ha una pessima memoria.

Chiara Valerio (Scauri 1978) ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Tra le sue pubblicazioni: A complicare le cose (Sistema editoriale 2003), La gioia piccola d’esser quasi salvi (nottetempo 2009), Spiaggia libera tutti (Laterza 2012). Per Einaudi ha pubblicato Almanacco del giorno prima (2014), Storia umana della matematica (2016 e 2022), Il cuore non si vede (2019 e 2023), La matematica è politica (2020), Nessuna scuola mi consola (2021), Cosí per sempre (2022) e La tecnologia è religione (2023). È responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3. Collabora con «la Repubblica», «L’Espresso» e «Vanity Fair».

In collaborazione con