Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale
Coproduzione REF
Mattatoio
4 - 5 Novembre 2023
musica - Musiche del nostro tempo

Muziektheater Transparant
Luigi De Angelis (Fanny & Alexander)
Claron Mc Fadden

Nina


Nina vuole essere un omaggio alla vita di Eunice Kathleen Waymon, cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili, nota ai più con lo pseudonimo di Nina Simone. La pluripremiata soprano e performer statunitense Claron McFadden grazie alla tecnica dell’eterodirezione e a partire da documenti audio, interviste radiofoniche e televisive e discorsi pubblici, compone un ritratto mimetico a tutto tondo della celebre artista, abitandone la voce e testimoniando le variegate manifestazioni della forza del suo carattere e spirito creativo.  Un percorso nei momenti più salienti della sua parabola, nella sua lotta per i diritti delle donne e degli afroamericani fino a scavare nelle sue fragilità e ferite più intime.

Bio

Luigi De Angelis è nato a Bruxelles nel 1974. È regista, scenografo, light-designer, musicista. Assieme a Chiara Lagani ha fondato la compagnia Fanny & Alexander nel 1992. Le sue regie e ideazioni partono sempre da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico, prendendo spunto dalle arti figurative e dal repertorio musicale contemporaneo. Gli spettacoli di Fanny & Alexander sono stati rappresentati in Italia e all’estero in festival e rassegne internazionali, tra i quali: Biennale Teatro di Venezia, Santarcangelo dei Teatri, Volterra Teatro, Drodesera, Napoli Teatro Festival, Ravenna Festival, Festival delle Colline Torinesi, KunstenFestivaldesArts (Bruxelles, Belgium), Bitef (Beograd, Serbia), Eurokaz e Music Zagreb Biennal (Zagabria, Croatia), Mess Festival (Sarajevo, Bosnia), Mostra Sesc Des Artes (San Paulo, Brazil), Norderzone (Groningen, Netherlands), Kampnagel (Hamburg, Germany), Sophiensaele (Berlin, Germany), Flying Circus Project (Singapore), Aylul Festival (Beirut, Lebanon), Festival di Tampere (Finland), Perfect Performance (Stochkolm, Sweden), FIBA (Buenos Aires, Argentina), Welcome to the village (Leewarden, Netherland). 

 

La soprano americana Claron McFadden ha studiato canto alla Eastman School of music. Debutta nel 1985 ne L’Eroe Cinese di Hasse, produzione dell’Holland Festival diretta da Ton Koopman e l’anno successivo va in scena in Anacréon di Rameau diretto da William Christie per L’Opéera Lyrique du Rhin. Da quel momento è più volte invitata a lavorare con Christie con il quale viaggia in tournée negli Stati Uniti, in Sud America e in Europa, compresa l’Unione Sovietica. Si esibisce poi nei più importanti festival e teatri del mondo al fianco di Orchestre come la Netherlands Philharmonic, la Residentie Orchestra, le orchestre MDR e SWR, il Quartetto Ardittti e vince numerosi premi. Insieme al Nash Ensemble e al Quartetto Ardittti ha registrato Pulse Shadows di Harrison Birtwistle, diretto da Reinbert de Leeuw, che ha vinto un Grammaphone Award, e, sempre con il Nash Ensemble, The Woman and the Hare nominato ai Grammy. 

 

Musiktheater Transparant – Partendo dall’attualità artistica e sociale, la casa di produzione Muziektheater Transparant entra in un intenso dialogo con artisti di varie discipline e vuole creare, rinnovare e presentare il teatro-musicale in tutta la sua diversità al grande pubblico. La voce è posta saldamente al centro dei progetti e fonde continuamente il vecchio e il nuovo. Anche altre discipline come le arti visive, il cinema, il video e la grafica sono integrate nelle produzioni. La compagnia presta particolare attenzione a offrire ai musicisti contemporanei la possibilità di sviluppare e sperimentare nuovi lavori. Lavora con compositori come Wim Henderickx e Annelies Van Parys. Transparant è attiva a livello internazionale e si è esibita in numerosi festival, tra cui il Salzburger Festspiele, il Festival Internazionale di Edimburgo, l’Holland Festival, il KunstenfestivaldesArts e in diverse capitali europee della cultura. Questa varietà di spettacoli, artisti e metodi di produzione conferisce al Muziektheater Transparant un carattere unico a livello nazionale e internazionale. 

 

Crediti

Performer Claron McFadden
Ideazione, regia e luci Luigi De Angelis
Drammaturgia e costumi Chiara Lagani
Creazione musicale Claron McFadden, Damiano Meacci
Musica elettronica e sound design Damiano Meacci
Fotografia Enrico Fedrigoli
Coaching Andrea Argentieri

Crediti di Produzione

Production Fanny & Alexander/E Production and Muziektheater Transparant
Co-produced by IRCAM / Centre Pompidou (Paris), Festival d’Automne à Paris, Romaeuropa Festival and Tempo Reale