Con “Beethoven 7”, Sasha Waltz prosegue la sua ricerca sulla relazione tra danza e musica. Tredici danzatrici e danzatori della sua compagnia si confrontano con l’integrale della “Sinfonia n.7″ di Ludwig van Beethoven e con una nuova composizione appositamente commissionata a Diego Noguera come risposta ai temi e alle domande poste da questo monumento della cultura musicale mondiale. Nel 1812 Beethoven si chiedeva infatti: “Le persone reali sono schiave dell’ambiente in cui vivono, o possono dirsi libere?”.
Sasha Waltz, oggi, prova a dare una risposta a questa domanda rivolgendosi, ancora una volta, a una precisa idea di movimento corporeo e sonoro, di estetica, di libertà creativa.
Si avvisa il gentile pubblico che all’interno dello spettacolo sono presenti effetti stroboscopici e volumi audio elevati
Bio
Sasha Waltz & Guests nel 2023 ha festeggiato il suo 30° anniversario: la compagnia di danza è stata fondata da Sasha Waltz e Jochen Sandig a Berlino nel 1993. Ad oggi, numerosi artisti attivi nei settori dell’architettura, delle arti visive, della coreografia, del cinema, del design, della letteratura, della moda e della musica, provenienti da più di 60 Paesi, hanno partecipato come “ospiti” a oltre 100 produzioni, progetti di “Dialogue” e film. Dalla sua fondazione, Sasha Waltz & Guests si è esibita in oltre 300 luoghi e festival internazionali in più di 50 Paesi e 180 città. Nel 2013 la compagnia è stata nominata “Ambasciatore culturale europeo” e nel 2014 ha ricevuto il “Tabori Ehrenpreis” dal Fonds Darstellende Künste. Oltre a curare il repertorio e a esibirsi attivamente, Sasha Waltz & Guests è attivo nel campo dell'”Education & Community” con la compagnia di danza per bambini e ragazzi, la piattaforma “ZUHÖREN – Third Space for Art and Politics” e varie offerte nel campo del trasferimento di conoscenze. Con l’opera “In C”, basata sull’omonima composizione aperta di Terry Riley, dalla primavera del 2021 si è sviluppato un sistema con una comunità in crescita a livello internazionale e un gran numero di progetti “In C” diversi, sostenibili e partecipativi. La coreografa è stata protagonista del Romaeuropa Festival con: “Impromptus” (2008), “Travelogue I – Twenty to eight” (2012), “Continu” (2013), “Dido & Aeneas” (2016), “Kreatur” (2017), “DIALOGE ROMA 2020 Terra sacra” (2020), “In C live” (2022).
Crediti
Ideazione e coreografia: Sasha Waltz
Musica: Ludwig van Beethoven, Diego Noguera (live)
Costumi: Federico Polucci, Bernd Skodzig
Luci: Martin Hauk, Jörg Bittner
Drammaturgia: Jochen Sandig
Ripetizioni: Jirí Bartovanec
Danza e coreografia: Rosa Dicuonzo, Edivaldo Ernesto, Yuya Fujinami, Tian Gao, Eva Georgitsopoulou, Hwanhee Hwang, Sara Koluchová, Annapaola Leso, Jaan Männima, Sean Nederlof, Virgis Puodziunas, Sasa Queliz, Zaratiana Randrianantenaina, Orlando Rodriguez
Assistenza regia e produzione: Steffen Döring
Tour management: Karsten Liske
Direzione tecnica: Reinhard Wizisla
Assistenza direzione tecnica: Moritz Hauptvogel
Assistente alle luci: Olaf Danilsen
Sound: Carlo Grippa
Assistenza direzione costumi: Nadja Herklotz
Sartoria: Manja Beneke
Capelli e trucco: Kati Heimann
Direttore finanziario: Stephan E. Schmidt
Direzione generale: Sasha Waltz, Jochen Sandig, Bärbel Kern, Reinhard Wizisla