Betterpress Lab propone un workshop di stampa con caratteri mobili per giovani e giovanissimi dagli 8 ai 99 anni. I più piccoli (dai 5 ai 7 anni) potranno partecipare se accompagnati dai genitori. All’inizio del laboratorio verrà mostrato in modo semplice come si stampano le lettere dell’alfabeto (originali caratteri mobili di legno) con un tirabozze tipografico, coinvolgendo i bambini in una partecipazione attiva nella scelta dei colori, nell’ inchiostrazione manuale, e nella stampa. Il gioco per i più piccoli consisterà nell’invitarli a “comporre” figure con le lettere stampate su carta, dopo averle ritagliate e rese nuovamente “mobili”, lasciandoli liberi di passare spontaneamente dal segno alla figura. Ciascun bambino verrà invitato a “disegnare con le lettere” il proprio “typo”, un personaggio di sua invenzione, il proprio ritratto o quello di un compagno, potrà scegliere le lettere e i numeri con cui giocare e immaginare le forme che vuole per realizzare un ritratto, un animale, un paesaggio.
I laboratori saranno guidati e svolti da Giulia Nicolai e Francesca Colonia di Bettepress Lab, e con il supporto di due assistenti. Le regole del gioco. I caratteri mobili ovvero le lettere che non vogliono mai star ferme. Se le metto in fila son parole… ma se le lascio libere cosa possono diventare?
Azioni: Stampa, ritaglio, composizione e collage del proprio typo. Inventare una favola insieme: racconto agli altri bambini, condivisione.
Orari turni e Info Materiali:
11:00 – 11:45
12:00 – 12:45
15:00 – 15:45
16:00 – 16:45
17:00 – 17:45
Materiale tipografico: caratteri mobili di legno, spatole e rullo per inchiostrare, inchiostri a base d’acqua (Safe Wash), detergenti no-toxic.
Altri materiali: carta, cartoncino, forbici, colla stick. Tutti i materiali sono forniti da Betterpress Lab.
Info costi:
€ 15 a partecipante
€ 25 Stampiamo insieme (1 partecipante giovane + 1 adulto)
Si rinnova l’appuntamento del Romaeuropa Festival dedicato al Graphic Design coordinato da David Aprea e curato da Stefano Cipolla (art director dell’Espresso) e Studio Mistaker. Un’intera giornata negli spazi de La Pelanda del Mattatoio tra talk, workshop, tavole rotonde, mostre mercato legate all’editoria indipendente e interventi site specific. Ne sono protagoniste le realtà e gli esponenti del design italiano e delle sue diramazioni internazionali a partire dal territorio romano.
Bio
Betterpress Lab è un laboratorio indipendente di stampa tipografica tradizionale. Dal 2014 Francesca Colonia e Giulia Nicolai, dopo aver recuperato caratteri mobili originali e torchi d’epoca in tipografie storiche di Roma e dintorni, aprono al pubblico in una piccola ex macelleria abbandonata tra stazione Trastevere e il Gazometro, con l’intento di reinterpretare tecniche antiche sperimentando nuove forme di comunicazione: un attivismo poetico condiviso attraverso progetti, workshop, residenze d’artista, mostre ed eventi.