Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale
Presentato da Ambasciata dei Paesi Bassi


Mattatoio
24 - 25 Settembre 2024
danza e teatro italiano - teatro

Wunderbaum
Marleen Scholten

Il disperato

Dopo l’omonimo studio presentato al REF2022, la compagnia Wunderbaum, fondata da Marleen Scholten – torna al festival con la versione completa del suo “Il disperato”. La regista olandese pone al centro dello  spettacolo una famiglia comune che vive rinchiusa in una casa altrettanto comune: uno spazio troppo piccolo, dove trascorrere del tempo per conto proprio sembra quasi impossibile. Intorno al tavolo, la famiglia è colta nel momento del rituale quotidiano del pasto. Un pranzo o forse una cena durante la quale emergono lentamente dubbi e domande. Quali sono i limiti della parola “comunità” e come questo concetto si relaziona allo spazio? Come si fa a salvare gli altri se non si è in grado di salvare se stessi? Con Alessandro Riceci, Ludovica Callerio ed Elisabetta Bruni, Scholten dà vita a una tragedia moderna e senza uscita, ispirata alle grandi difficoltà economiche e alle tensioni generatesi in molti nuclei familiari negli ultimi due anni.

Bio

Marleen Scholten Attrice e co-fondatrice del collettivo olandese Wunderbaum, si è trasferita a Milano 8 anni fa e ha creato, in italiano, gli spettacoli “Il disperato”, “La codista”, “Chi è il vero italiano?” e “La canzone nazionale”. Questi lavori sono stati presentati alla Triennale di Milano, Romaeuropa Festival, Holland Festival, FIT festival, Edinburgh Festival, Ruhrfestpiele. Scholten siè  laureata nel 2001 e ha creato più di 50 spettacoli nazionali e internazionali con la compagnia. Hanno fatto diversi progetti in Europa e presentato più volte a Los Angeles, New York, Teheran e Rio de Janeiro. I loro temi sono politici e sociali. Wunderbaum ha sede a Rotterdam e nel 2018-2022 sono stati direttori artistici del Theaterhaus Jena in Germania. Ha vinto il Premio Proscenium for most impressive theatre, il Premio Mary Dresselhuys per il migliore spettacolo dell’anno e il Total Theatre Award. Marleen Scholten ha vinto in Italia un premio nazionale di drammaturgia per il suo nuovo testo La codista. Lo spettacolo è stato selezionato come miglior spettacolo dell’anno 2022 in Olanda. Già al REF conChi è il vero italiano?” (2017)

Wunderbaum: Collettivo di attori olandese-fiammingo attivo dal 2001 i cui lavori trattano temi di attualità. I componenti del gruppo, in genere, scrivono i testi collettivamente, sulla base delle proprie ricerche, anche se di tanto in tanto si affidano ad autori esterni che lavorano seguendo le loro suggestioni e istruzioni. Partono dai temi politici, sociali, attuali, cercando di creare una comunità con ogni spettacolo insieme ad altre persone di diversi background – architetti, senzatetto, coristi, giudici, innovatori, scrittori.  Gli spettacoli di Wunderbaum sono stati presentati in moltissimi Paesi, tra cui Olanda, Stati Uniti, Iran, Scandinavia e Brasile. Il gruppo ha ricevuto il Mary Dresselhuys Award e il VSCD Proscenium Award per il suo corpus di opere, nonché il Total Theatre Award durante l’Edinburgh Festival Fringe 2014 per Looking for Paul. Nel 2013, ha iniziato a costruire The New Forest, progetto quadriennale che descrive la transizione e getta uno sguardo sulla società di domani attraverso spettacoli teatrali, seminari, un’opera cinematografica, programmi contestuali e contenuti online. Wunderbaum ha sede nella Rotterdamse Schouwburg, fa parte della rete Theatre Rotterdam ed è sovvenzionato dal Performing Arts Fund e dalla Città di Rotterdam, Department of Arts and Culture. Dal 2018 al 2022 il collettivo è stato direttore artistico del Theaterhaus Jena in Germania.



Crediti

Concept, drammaturgia, regia: Marleen Scholten|Wunderbaum
Con: Marleen Scholten, Alessandro Riceci, Ludovica Callerio, Elisabetta Bruni
Dramaturg: Dafne Niglio
Scenografia e luci: Maarten van Otterdijk
Tecnico: Enrico Mirante

Crediti di Produzione

Produzione: Acteursgroep Wunderbaum, Associazione TRAK
Grazie a Romaeuropa, Zona K, Theater Rotterdam, Paolo Aniello, Paolo Mastromo, Tiziana Colla
Un ringraziamento speciale a Paolo Giulini-criminologo clinico, Roberto Bezzi-Responsabile Area Educativa Seconda Casa di Reclusione Milano

Con il supporto di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia e Residenza Spazio Nobelperlapace / Arti e Spettacolo L’Aquila

Foto di scena Luca Chiaudano

Video Huub Laurens