Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Digitalive

Mattatoio
12 Ottobre 2024
digitalive

Giacomo Lilliù

Il Teatropostaggio da un milione di dollari


Una performance che si svolge su Telegram per tradurre in drammaturgia lo shitposting, vale a dire il deragliamento di una discussione virtuale con contenuti inappropriati. All’interno di una chat va in scena un’improbabile riscrittura digitale di Goldoni, realizzata dalla compagnia a suon di selfie, gif ed emoji. Ma un manipolo di disturbatori bombarda il gruppo con meme creati proprio a partire dalle immagini condivise dagli attori. Così prende il via un’esilarante, estenuante degenerazione.

 

Per fruire della performance dovrai avere accesso all’app di Telegram tramite il tuo dispositivo Android/iPhone, scaricala prima di venire in Mattatoio. A cosa serve Telegram? In un primo momento il palco sarà virtuale e sarà proprio il vostro dispositivo e lo schermo presente in sala. Dieci minuti prima dell’inizio della performance, apriremo le nostre porte virtuali ed inizieremo ad ammettere gli spettatori nel gruppo (se fino a quell’ora non hai ricevuto il permesso di accedere al gruppo non preoccuparti, è tutto sotto controllo). Ti raccomandiamo di tenere acceso il volume delle notifiche!

Bio

Teatropostaggio è un gruppo di ricerca all’intersezione fra linguaggi performativi e memetici. Ideato e coordinato nel 2023 da Giacomo Lilliù con la curatela drammaturgica di Pier Lorenzo Pisano, aggrega artisti e creatori di contenuti digitali. L’obiettivo è schiantare i paradigmi per reinventarli, con l’ambizione di schiudere nuove, sconosciute finestre sul teatro e sulla creatività del futuro.

Giacomo Lilliù è regista e attore. Dirige progetti in Italia, Polonia, Regno Unito. Tra i suoi lavori: Teoria della classe disagiata (creato con Matteo Principi e Sonia Antinori) e la performance su più media WOE/Wastage of Events, vincitrice di Residenze Digitali e LMDP. Nel 2022 il network FONDO gli riconosce una fellowship per la sua personale ricerca artistica.

Pier Lorenzo Pisano è regista e autore. Il suo lavoro è tradotto in 12 lingue e riceve i maggiori riconoscimenti italiani, tra cui i premi Riccione, Solinas, Tondelli, Hystrio. Pubblica Il buio non fa paura (NN), Carbonio (Il Saggiatore), Per il tuo bene, Semidei (Einaudi). È artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano.

Crediti

Ideazione, curatela performativa: Giacomo Lilliù 
Curatela drammaturgica: Pier Lorenzo Pisano 
con gli attori: Federica Dordei, Lorenzo Guerrieri, Arianna Primavera, Daniele Turconi e i creator Giulio Armeni, Davide Palandri, Piastrelle sexy, Daniele Zinni, Loren Zonardo (cast in rotazione) 
Meme di locandina realizzati da: @lacanyewest, @affermazioni, @filosofia_coatta, @inchiestagram


Crediti di Produzione

produzione: MALTE 
Progetto realizzato con il sostegno di Inteatro Residenze, Gruppo della Creta e TeatroBasilica
con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Marche 
con il patrocinio del CIRCe (Università di Torino) 
Sostenuto con la fellowship FONDO Network per la creatività emergente 2022 sviluppato da Santarcangelo Festival con AMAT, Centrale Fies, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fabbrica Europa, I Teatri di Reggio Emilia, L’arboreto-Teatro Dimora | Centro di Residenza Emilia-Romagna, Operaestate Festival Veneto / CSC Centro per la Scena Contemporanea, Ravenna Teatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, TSU Teatro Stabile dell’Umbria, Triennale Milano Teatro 
Vincitore di RESIDENZE DIGITALI 2023 a cura di Centro di Residenza della Toscana (Armunia–CapoTrave/Kilowatt), in collaborazione con AMAT, Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto-Teatro Dimora / La Corte Ospitale), C.U.R.A.–Centro Umbro Residenze Artistiche (La Mama Umbria Umbria International–Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT–Centro Teatrale Umbro–Micro Teatro Terra Marique–Indisciplinarte), Fondazione Piemonte dal Vivo–Lavanderia a Vapore, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Zona K