Il tema transdisciplinare – che è stato indagato all’interno del libro di Caterina Tomeo in uscita a novembre 2024, tracciando le coordinate di un dibattito ancora frammentario e in larga parte da costruire – intende fare luce sulla sperimentazione sonora in campo artistico, con particolare attenzione per la voce, dalle tecniche vocali estese alle possibilità espressive della voce in relazione al canto ed alla parola drammatica, dalle indagini sul concetto di traccia e documento sonoro – collegate all’hauntology sonora e fenomenologia dell’ascolto – al rapporto tra suono e ambiente, dalla composizione sonora nello spazio fino alla dimensione collaborativa di fare arte e musica. Partecipano al talk le autrici e gli autori presenti nel libro: Agnese Banti, Gaia Ginevra Giorgi, Muta Imago, Barbara de Dominicis.
Bio
Caterina Tomeo è storica dell’arte e affianca all’attività di ricerca una pratica critica e curatoriale. Si occupa di Arte Contemporanea con particolare interesse per la transdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito della New Media Art e delle Sonic Arts. È Department Head “Progettazione e Arti Applicate. Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte” e coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in “Multimedia Arts and Design” presso RUFA – Rome University of Fine Arts. Insegna nel Master di “Lighting Design” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma La Sapienza. È lecturer nel Master di “Economia e Management dell’Arte e della Cultura” della Business School Sole 24 Ore di Roma; nel Master di “Management dell’Arte e dei Beni Culturali” di Giunti Academy – School of Management di Firenze. Collabora con festival internazionali dedicati alla musica elettronica e alla cultura contemporanea; ha co-fondato il Sound Studies Forum, la prima rete di ricerca sui sound studies in Italia, in collaborazione con l’Università di Urbino. Tra le pubblicazioni e i saggi più recenti si annoverano: C. Tomeo, Sound Art. Ascoltare è come vedere (Castelvecchi, 2017); C. Tomeo, Sonic Arts. Tra esperienza percettiva e ascolto attivo (Castelvecchi, 2019); C. Tomeo, Dance Dance Dance. L’Interzone tra il sound dei Joy Division e la Rave Era, in Our vision touched the sky, a cura di A. Amendola e L. Barone (Rogas Edizioni, 2021); L’elettronica è donna. Media, copri, pratiche transfemministe e queer, a cura di C. Attimonelli e C. Tomeo (Castelvecchi, 2022); C. Tomeo, VOICE. Il fenomeno della voce tra immateriale e carnale (Castelvecchi, prossima pubblicazione 2024)