Indietro
RE40FFondazione
Dancing Days

Mattatoio
danza - Ultra REF
Prima Nazionale

Vittorio Pagani

SUPERSTELLA

SUPERSTELLA si interroga su cosa significhi essere un creatore nel contesto attuale della danza contemporanea. Come si navigano le richieste del mercato e il processo artistico stesso, rimanendo fedeli all’autenticità personale? Traendo ispirazione da 8½ di Federico Fellini e dagli studi di Kenneth Anger e Richard Dyer, la performance fonde danza, proiezioni video e testi per esplorare le implicazioni filosofiche ed etiche della creazione nella danza contemporanea. L’uso del tempo come concetto fluido e manipolabile in SUPERSTELLA trasforma il processo creativo in un ciclo continuo di rinnovamento e scoperta. Lo spettacolo invita il pubblico a diventare co-creatore, interagendo con la struttura frammentata e il tempo fluido, per interpretare e rimodellare il significato dell’opera.

Vittorio Pagani è un performer e coreografo originario di Milano, Italia. Nel 2018 si unisce al Ballet Junior de Genève, dove balla le creazioni di alcuni tra i coreografi più? influenti a livello internazionale (Marcos Morau, Jan Martens, Olivier Dubois, Hofesh Shechter). Nel 2021 crea il passo a due Around 5:65, che viene selezionato per la prestigiosa piattaforma RIDCC2022. Nel 2023 consegue il Master in Expanded Dance Practice presso The Place London – University of Arts (UAL). A The Place London crea A Solo in the Spotlights: questa creazione viene selezionata per Resolution2023, la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 e Aerowaves2024, e viene danzata in numerosi festival italiani ed europei. Nei suoi lavori investiga temi come la performatività? e la sovversione, sviluppando una ricerca multimediale in cui i vari livelli dell’esperienza performativa coabitano e dialogano, creando un’esperienza performativa in contatto con i contesti culturali odierni.

di Vittorio Pagani
nel ruolo di Vittorio Pagani Vittorio Pagani
supervoce Pietro Angelini
testi originali Vittorio Pagani
coreografie Vittorio Pagani
proiezioni Vittorio Pagani
supporto alla drammaturgia Pietro Angelini
riprese video Pietro Angelini
disegno luci Stefano Moriondo
consulenza Francesca Santamaria

SUPERSTELLA è stato realizzato nell’ambito di ResiDance XL – azione del Network Anticorpi XL
c/o L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale: Centro di Residenza Emilia-Romagna Fondazione Armunia Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Lavanderia a Vapore, nell’ambito del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio