Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Ultimo weekend REF Kids


Grazie a tutti voi per la preziosa e come sempre numerosa partecipazione a REf Kids+Family,  l’ultimo week end della rassegna è pregno di meraviglia e stupore grazie alle tantissime attività proposte!

Il programma prosegue con la Factory Compagnia Transadriatica che presenta il suo Peter Pan: l’ispirazione viene dalle avventure di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ misteriosa del primo romanzo di James Matthew Barrie, Peter Pan nei Giardini di Kensington dove i bambini si ritrovano in uno spazio senza confini fisici e temporali. E l’isoladelmaipiù, Neverland, è forse dentro la testa di ogni bambino, un posto dove vanno a finire le cose dimenticate dai grandi, per cui non c’è spazio nella vita reale.


Sarà poi la volta della Compagnia Finzi Pasca firmataria di due regie per Cirque du Soleil e tre cerimonie olimpiche che arriva al Teatro Vittoria con il suo Bianco su Bianco, uno spettacolo dove i due interpreti-attori-acrobati-clown dialogano con un sofisticato e suggestivo universo fatto di luci e di suoni: una tecnologia sviluppata per la grande foresta di luce che sormontava lo stadio olimpico a Sochi e che, ridimensionata ad uso teatrale, diventa un ulteriore, impalpabile interprete dello spettacolo. 

Le due ultime compagnie in programma sono affiancate dai laboratori gratuiti a cura di Legambiente, Biblioteca Centrale Ragazzi e Internazionale Kids che propongono un focus sui due temi portanti delle giornate: sabato 20/novembre la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e domenica 21/novembre la Festa dell’Albero.

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Biblioteca Centrale Ragazzi con i volontari del Servizio Civile Nazionale progetto Intercultura in biblioteca ospita tre appuntamenti di letture – h 12:30 + 16:45 + 18:30 – in diverse lingue precedute da un breve gioco sui diritti, sensibilizzando il giovane pubblico anche al diritto della lingua madre.

Protagonisti degli appuntamenti di sabato 20/novembre i libri del progetto Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso ( www.mammalingua.it/ ), ecco i libri:

 

ore 12.30

  • Eric Carle, ll piccolo bruco maisazio, Mondadori,
    cinese/italiano
  • Marisa Nunez-Oscar Vilan, La zebra camilla, Kalandraka,
    spagnolo/italiano

ore 16.45

  • Jesus Zaton, Maria Teresa Bangerfield, La luna biscotto,
    portoghese/italiano
  • Fatima Sharaf Addin, Mia nonna, Kalimat,
    arabo/italiano

 

ore 18.30

  • John Yeoman, Quentin Blake, Le lavandaie scatenate,

inglese/italiano

  • La gallina Riaba,
    russo/italiano

 

Nella giornata della Festa dell’Albero invece, il 21/novembre h 12:30 + 16:45 + 18:30 l’Apelettura della Biblioteca Centrale Ragazzi offrirà letture ad alta voce per celebrare e per sfogliare gli alberi, per raccontare le loro storie, per coltivare la passione per la natura e favorirne il rispetto. L’albero è un generoso essere vivente, importantissimo per la vita del nostro pianeta: prenderci cura degli alberi significa prenderci cura dell’ambiente e, quindi, di noi. Alberi parlanti, case sugli alberi, alberi vanitosi, generosi, alberi amici, alberi fatati, alberi pieni di speranza, alberi poetici, alberi pop up, alberi a fumetti, alberi illustrati. Come diceva Hermann Hesse: “Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, conosce la verità”

Per questa speciale ricorrenza la Pelanda del Mattatoio sarà arricchita dalla presenza di Zolle che offrirà in dono una mela a tutti i presenti a simbolo dell’importanza della festa e per promuovere il buon cibo a Kmzero, dedicherà inoltre uno sconto speciale del 10% per le prime tre spese al nostro pubblico, indicando REF Kids nella sezione ‘Come hai conosciuto Zolle’ qui 

 

 

La redazione di Internazionale Kids anima il week end con quattro appuntamenti Prepararsi al decollo, Tutto sull’Afghanistan, Impariamo il Kanji, e sgranate gli occhi, mentre Legambiente si concentra sul Verde Urbano conBombe di Semi e Orto Urbano: tutte attività legate all’importanza del rispetto e della valorizzazione del rapporto tra individuo e pianeta terra, del diritto e del dovere che ciascuno di noi ha e nutre nei confronti della comunità.

Per prenotare i laboratori, basterà scrivere a kids@romaeuropa.net!

Rimane attivo il tanto amato punto lettura e consultazione presso la zona Bar della Galleria delle Vasche, con la selezione di libri a cura di Biblioteca Centrale Ragazzi di Biblioteche di Roma.

E non finisce mica qui! 🙂 Per celebrare tutti insieme l’ultima settimana del Romaeuropa Festival, vogliamo dedicare un particolare sconto del 25% a tutti voi, sui principali eventi che caratterizzano questa grande festa finale con gli spettacoli di Christos Papadopoulos, Steve Reich e Gerhard Richter, Olivier Dubois, Alva Noto e  Anne-James Chaton all’Auditorium Parco della Musica!