fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Instant Dissidence: Cercasi narratori!


Provieni da, o hai un legame con, Cipro e vivi a Roma?
Hai una storia interessante da raccontare su questo paese?
Sei interessata/o alla danza, alla coreografia e/o alla performance?
la compagnia di danza irlandese INSTANT DISSIDENCE vorrebbe mettersi in contatto con te!

 


 

LA COMPAGNIA
Compagnia di danza con sede in Irlanda, Instant Dissidence (instanntdissidence.org) sviluppa un percorso di ricerca dal forte impatto sociale ed ecologico. La formazione mette in primo pianto il ruolo che la danza/la coreografia può avere in qualità di motore sociale. «Siamo “artitivisti” che credono nel potere di collegare arte e coscienza sociale; pensiamo l’arte non come un oggetto prodotto da un tipo speciale di persona chiamata “artista” ma come un dialogo di co-creazione con artisti e non professionisti intorno alle questioni per loro importanti. 

 

Istant Dissidence presenterà il 31 maggio online nell’ambito di Perform Europe e in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa SlowMo.


SlowMo
SlowMo è una coreografia pensata come un souvenir; come una serie di cartoline incarnate e create durante il percorso. SlowMo è un’opera di danza in itinere che prenderà il via nell’ecovillaggio di Cloughjordan (Irlanda) e viaggiando via terra e via mare arriverà a Cipro per creare un ultimo collegamento digitale con la città di Roma.

È anche un’opera di danza partecipata: la co-creazione del lavoro avverrà a fianco del pubblico romano che, per un motivo o per un altro, potrebbe avere un legame con Cipro. La compagnia Instant Dissedence realizzerà il lavoro su questi ricordi. Potrebbero riguardarti?

 

SEI NATO A CIPRO, HAI STUDIATO, LAVORATO OPPURE SEMPLICEMENTE VISITATO QUESTO PAESE HAI AMICI O AMICHE, COLLEGHI O COLLEGHE CHE VIVONO A CIPRO?

Qualunque sia il tuo collegamento con Cipro, Instant Dissidence sarebbe felice di mettersi in contatto con te. La compagnia sta cercando 5 contributi sui quali costruire le coreografie che andranno a comporre la performance SlowMo, che sarà trasmesso online il 31 Maggio 2022sui canali di Romaeuropa.

Se pensi di poter essere uno dei narratori che parteciperanno a questa esperienza, invia un breve paragrafo per raccontare la natura della tua connessione con Cipro entro il 25 marzo 2022 all’indirizzo: f.abbado@romaeuropa.net

_______________________________________________________________________________________

Con il supporto di Perform Europe nell’ambito del progetto SlowMo Connecting Cloughjordan Ecovillage all’Europa continentale attraverso il progetto terra, mare e danza. Perform Europe è un progetto finanziato dall’UE volto a ripensare il modo in cui le opere delle arti dello spettacolo vengono presentate oltre confine in un modo più inclusivo, sostenibile ed equilibrato, testando nuove pratiche di tournée e distribuzione e fornendo raccomandazioni politiche per un futuro schema di sostegno dell’UE. Questo viaggio di 18 mesi include una fase di ricerca, il lancio di una piattaforma digitale, il test di uno schema di supporto e la progettazione di raccomandazioni politiche. Perform Europe è finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea e co-gestito da un Consortium di 5 organizzazioni: IETM – Rete internazionale per le arti dello spettacolo contemporanee, European Festivals Association (EFA), Circostrada, EDN – European Dancehouse Network e IDEA Consulta. In collaborazione con Ipogia Skini (Cipro), Fondazione Romaeuropa (Italia), Helsingor Teater (Danimarca), Vastsvenska Turnerande SommarTeatern (VTST) (Svezia) e In Between Time (Regno Unito). Lo sviluppo iniziale di SlowMo è stato originariamente commissionato dal Buffer Fringe Festival (Cipro), finanziato dall’Arts Council of Ireland, con il supporto aggiuntivo di IMPACT (Imagining Together – Platform for Arts, Culture, and Conflict Transformation) e ulteriori finanziamenti per lo sviluppo del Centro Culturel Irlandais (Parigi). Una produzione Instant Dissidence.

 

Immagine © JemmaStein