Blackmail Project
EDISON STUDIO
NILSSON | ROCCATO | HITCHCOCK

Blackmail Project

13 novembre 2016
h 19 + 21
da € 10 a € 15
MACRO Testaccio - La Pelanda
Acquista online

h 20 |MACRO Testaccio – La Pelanda | Music Insid(i)e con Riccardo Amorose a cura di Nuova Consonanza

Programma di sala

EDISON STUDIO | IVO NILSSON

DANIELE ROCCATO | ALFRED HITCHCOCK

Conosciuto in Italia con il titolo Ricatto, Blackmail di Alfred Hitchcock (1929) è il primo film sonoro e contemporaneamente l’ultimo film muto nella storia del cinema inglese. Girato presso gli studi di Elstree, passò dall’una all’altra versione in corso d’opera per volontà dello stesso regista. Se poi si considera che Blackmail è stato anche il primo esperimento di doppiaggio in presa diretta, risulta chiaro quanto sia importante il suo legame con la produzione sonora e l’ascolto.

Lo sa bene l’Edison Studio, gruppo formato dagli acclamati compositori di musica elettroacustica Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani, che, dopo novant’anni, presentano una loro originale colonna sonora dal vivo per la versione muta del film. Ad accompagnarli in questo progetto, nato per commissione della Società dei Concerti ‘B.Barattelli’ de L’Aquila, le due special guest: Ivo Nilsson al trombone e Daniele Roccato al contrabbasso.

La tensione e il senso di angoscia che caratterizza tutti i personaggi del celebre thriller è il punto di partenza dal quale sviluppare uno spettacolo di live cinema atto a scompaginare tutti i cliché della musica per immagini.
Utilizzando oggetti, strumenti tradizionali e inaspettati, il gruppo crea con Blackmail Project uno spettacolo intermediale in cui video, concerto, suono registrato o elaborato in ‘real time’ si fondono. Una rilettura personalissima e originale del film capace di donare nuova luce non solo ai fatti narrati ma anche alla figura di uno dei più importanti registi della storia del cinema.


Durata 75′
Musica, Live electronics Edison Studio

(Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani)
Special guests Ivo Nilsson trombone Daniele Roccato contrabbasso
Film: Regia Alfred Hitchcock
Sceneggiatura Benn W. Levy, Alfred Hitchcock, Michael Powell
Interpreti Anny Ondra (Alice White)
Produzione Edison Studio – Roma
Supporto Società Italiana degli Autori e Editori per il progetto SIAE – Classici di Oggi

LOGHI