The Black Piece
ANN VAN DEN BROEK
WARD/WARD

The Black Piece

5 novembre - 6 novembre 2016
sabato h 21 - domenica h 17
da € 14 a € 20
Teatro Vascello
Acquista online


Il secondo appuntamento con Olandiamo, focus dedicato alla nuova danza olandese, è letteralmente un salto nel buio. È a luci spente, infatti, che Ann Van den Broek costruisce la sua The Black Piece, coreografia premiata nel 2015 con lo ‘Zwaan’ (Swan Award) – prestigioso premio Olandese promosso dalla VSCD (Dutch Association of Theatre and Concert Hall Directors).

Con la sua compagnia WArd/waRD, fondata nel 2000 dopo un’intensa attività come danzatrice, Ann Van den Broek ha conquistato i palcoscenici dei Paesi Bassi, del Belgio e del resto d’Europa attraverso una scrittura coreografica chiara e accessibile. Movimento, suono, live video e immagine coesistono nella sua produzione artistica che unisce riflessioni concettuali a un’estetica impulsiva.

In The Black Piece, coreografia ispirata al libro Black, The History of a Color di Michael Pastoureau, i cinque performer di WArd/waRD danzano in una scena buia. La visione dello spettatore è controllata dalla stessa Van den Broeck che illumina frammenti di palcoscenico sezionando azioni e segni scenici. Tutt’intorno il suono di passi, respiri, gemiti e le canzoni appositamente scritte dal cantante Gregory Frateur, disegnano un paesaggio acustico, attraverso il quale l’impercettibile spazio prende forma. Ma in questo gioco di buio e luce, di nero e colore, il ruolo fondamentale è svolto dall’immagine video: sul palco, il cameraman Bernie van Velzen riprende e proietta le immagini dei danzatori in movimento e degli oggetti sparsi sul palco. Uno slittamento tra la performance e la narrazione filmica è in atto: i fatti narrati nel video corrispondono realmente a quelli agiti sul palco? E quanto i nostri sensi possono trarci in inganno?


Durata 80′
Concept, Direzione, Coreografia, Lampada a mano Ann Van den Broek

Con Louis Combeaud, Frauke Mariën, Nik Rajšek, Emma Seresia e altri
Regia, Camere Bernie van Velzen
Assistente Marie De Corte, Judit Ruiz Onandi
Composizione musicale Arne Van Dongen
Performance vocale Gregory Frateur
Scene Ann Van den Broek, Bernie van Velzen
Costumi Ann Van den Broek, Judith Van Herck
Trucco Jos Brands
Consulenza Marc Vanrunxt
Squadra tecnica Frank van Schie
Direttore di produzione Mirjam Zwanenbirg
Capufficio Ruth Bruyneel
Diffusione Ilse van Dijk
Booking internazionale Line Rousseau/A propic
Debutto 19 settembre 2014, Korzo theater, The Hague

Foto © Maarten Vanden Abeele


LOGHI_ANN VAN DEN