Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Istituto Svizzero
21 - 23 Novembre 2018
danza - realtà virtuale

Cie Gilles Jobin & Artanim

VR_I


VR_I è stato presentato al Sundance Film Festival 2018 e ha ricevuto il Grand Prix per l’innovazione e il Premio del pubblico come miglior performance alla 49esima edizione del Festival del nuovo cinema di Montréal.

VR_I è, come suggerisce il suo titolo, uno spettacolo di danza contemporanea realizzato interamente in realtà virtuale.

È su questa tecnologia, infatti, che si è concentrato il coreografo e danzatore svizzero Gilles Jobin in collaborazione con Caecilia Charbonnier e Sylvain Chaguè, entrambi fondatori di Artanim, studio specializzato nelle tecnologie di ‘motion capture’ e di ‘virtual reality’. Protagonisti di questa performance sono gli spettatori (cinque alla volta) che, dopo aver indossato il casco per la realtà virtuale, si ritroveranno, in forma di avatar, in un nuovo universo: una città, un paesaggio urbano al contempo familiare e straniante, oppure la cima di una montagna.

 

Trasportato in una nuova dimensione percettiva, il corpo si apre all’interazione con cinque danzatori-avatar (i cui movimenti sono stati costruiti da altrettanti performer reali) che irrompono nello spazio, si moltiplicano e crescono fino a diventare giganti. Così Jobin estende la nostra percezione della realtà proponendo una riflessione originale sul concetto di spazialità e sul movimento.

prenotazioni: prenotazioni@istitutosvizzero.it

 

Crediti

Durata 15′

Foto © Gilles Jobin