Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
25romaeuropa.net - K - W

Klangforum Wie


Klangforum Wie Klangforum Wie Klangforum Wie Klangforum Wie
Klangforum Wie

Fondato nel 1985 dal compositore Beat Furrer (vincitore nel 1984 del concorso “Giovane Generazione in Europa”), il Klangforum Wien è diventato, nell’arco di breve tempo, uno dei più importanti gruppi austriaci nel campo della musica contemporanea.
Il nucleo di 21 solisti svolge un intenso lavoro di ricerca e approfondimento in materia di musica contemporanea, con l’intento di dare un equo spazio esecutivo alle nuove correnti musicali. Nucleo centrale per lo sviluppo di ogni lavoro del gruppo è la cooperazione con gli autori, siano essi alle prime creazioni che autori già affermati. E data la stretta relazione con i compositori, esso si è trovato ad eseguire spesso, in prima mondiale, opere di autori, quali Wolfgang Rihm, Olga Neuwirth, Salvatore Sciarrino, Wieland Kurz, e Luciano Berio – quest’ultimo ha appositamente scritto per il Klangforum, Cronaca del luogo. La medesima fertile tensione alla collaborazione si manifesta anche tra interpreti e direttori d’orchestra, tra i quali, si ricordano, tra gli altri, Arturo Tamayo e Mauricio Kagel (alla guida del gruppo rispettivamente nel 1993 e nel 1994).
La necessità di confrontarsi, restando aperto ad ogni possibilità ed applicazione musicale – pur mantendosi intimamente fedele alla “modernità classica”, specialmente quella della seconda scuola di Vienna – porta il Klangforum a sperimentare la musica jazz, nelle sue varie declinazioni, come anche l’intersezione con altre forme artistiche quali il teatro – si ricorda la collaborazione con Christoph Marthaler alla realizzazione del progetto per lo Zurich Schauspielhaus nel 2002.
La particolarità del repertorio ha dato vita a molte registrazione con diverse etichette (Accord, Cpo, Durian, Grammont, Musikszenne, Schweiz, Pan Classics, Wergo, Kairos), oltre che a fortunate tournée, che hanno toccato non solo le maggiori città europee (Bruxelles, Berlino, Zurigo, Helsinki, Madrid), ma anche New York, Los Angeles, Mosca, San Pietroburgo, e il Giappone.