L’Orchestra da Camera Franz Liszt, fondata da un gruppo di musicisti dell’Accademia Musicale Franz Liszt di Budapest, ha debuttato nel 1963 e da allora è venuta ad assumere un ruolo rilevante nella vita musicale ungherese. Frigyes Sandor ha guidato l’ensemble dalla fondazione sino al 1979, anno in cui ha passato il testimone a János Rolla, tuttora al suo posto.
Il repertorio del gruppo si estende da Monteverdi a Bach, da Vivaldi e Mozart ai Romantici, fino ai compositori del XX secolo: è anche grazie a questa versatilità che l’orchestra si esibisce regolarmente nei maggiori festival europei e ha conquistato riconoscimenti come il parigino Gran Premio dell’Acadèmie du Disque, vinto per ben tre volte. Al 1975 risale inoltre la prima tournée oltreoceano e al 1990 quella in Australia. I loro concerti vantano la collaborazione di solisti eccellenti ungheresi e maestri quali Andrè, Argerich, Fournier, Holliger, Ojsztrah, Rampal, Richter, Rostropovic, Isaac Stern (che la ritiene la sua orchestra da camera prediletta), Szeryng, Schiff, Repin, Perahia, Pahud e Schellenberger.
Orchestra da Camera Franz Liszt Orchestra da Camera Franz Liszt Orchestra da Camera Franz Liszt Orchestra da Camera Franz Liszt
Orchestra da Camera Franz Liszt