Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
25romaeuropa.net - F - L - O

Orchestra da Camera Franz Liszt


Orchestra da Camera Franz Liszt Orchestra da Camera Franz Liszt Orchestra da Camera Franz Liszt Orchestra da Camera Franz Liszt
Orchestra da Camera Franz Liszt

L’Orchestra da Camera Franz Liszt, fondata da un gruppo di musicisti dell’Accademia Musicale Franz Liszt di Budapest, ha debuttato nel 1963 e da allora è venuta ad assumere un ruolo rilevante nella vita musicale ungherese. Frigyes Sandor ha guidato l’ensemble dalla fondazione sino al 1979, anno in cui ha passato il testimone a János Rolla, tuttora al suo posto.
Il repertorio del gruppo si estende da Monteverdi a Bach, da Vivaldi e Mozart ai Romantici, fino ai compositori del XX secolo: è anche grazie a questa versatilità che l’orchestra si esibisce regolarmente nei maggiori festival europei e ha conquistato riconoscimenti come il parigino Gran Premio dell’Acadèmie du Disque, vinto per ben tre volte. Al 1975 risale inoltre la prima tournée oltreoceano e al 1990 quella in Australia. I loro concerti vantano la collaborazione di solisti eccellenti ungheresi e maestri quali Andrè, Argerich, Fournier, Holliger, Ojsztrah, Rampal, Richter, Rostropovic, Isaac Stern (che la ritiene la sua orchestra da camera prediletta), Szeryng, Schiff, Repin, Perahia, Pahud e Schellenberger.