Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Aula X delle Terme di Diocleziano
26 - 27 Novembre 2016

LUCIA RONCHETTI | CIRO VISCO
CORO, CANTORIA E CHORUS
DELL'ACCADEMIA DI SANTA CECILIA

Inedia Prodigiosa


Inedia Prodigiosa

Nel 2014 Lucia Ronchetti presentava al pubblico del Romaeuropa Festival la sua brillante Anatra al Sal, opera di musica contemporanea su testo di Ermanno Cavazzoni, costruita intorno ai metodi di cottura di questo volatile. A distanza di due anni la compositrice italiana, tra i nomi più rilevanti della sua generazione, torna a Romaeuropa Festival insieme all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia affrontando il tema del digiuno. In particolare quello volontario e femminile. Inedia Prodigiosa, infatti, è il titolo di quest’opera corale che fa immediatamente riferimento alla pratica ascetica medioevale altrimenti conosciuta come ‘anorexia mirabilis’: il digiuno autoindotto da donne e ragazze in nome di Dio, l’astensione dal cibo come fenomeno prodigioso della natura e della divinità.

Su libretto di Guido Barbieri, Ronchetti costruisce, all’interno dell’Aula X delle Terme di Deocleziano, un universo vocale dal quale emergono, tra le altre, Santa Caterina da Siena, Mollie Fancher, Anna Garbero, Maria Maddalena de’ Pazzi, Christina Georgina Rossetti e Jeanne Fery, quali figure rappresentative di un fenomeno che a partire dalle sue radici rituali diviene patologia d’un presente profondamente disincantato. Guidati dal Maestro Ciro Visco, Coro, Cantoria e Chorus dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia formano quattro realtà vocali in cui oltre cento voci a cappella interpretano le digiunatrici famose in contrasto con i loro giudici e detrattori.

Nello spazio archeologico Ronchetti conferma la sua scrittura di natura profondamente teatrale: coro femminile e coro maschile, voci di ragazze e un ensemble corale di voci femminili amatoriali, accolgono e circondano lo spettatore rappresentando non solo i contrasti, le imposture, le visioni e i fantasmi di questo complesso fenomeno, ma cogliendone gli aspetti più poetici.

 

Crediti

Durata 50’
Opera corale per Coro misto, Coro di ragazze e Coro femminile amatoriale (2016)
Musica Lucia Ronchetti
Libretto Guido Barbieri (a partire da documenti e testimonianze collezionati da Elena Garcia-Fernandez)
Direttore Ciro Visco
Coro Dell’Accademia di Santa Cecilia
Maestro del coro Ciro Visco
Chorus e Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia
Maestro del coro Massimiliano Tonsini
Commissione Teatro Massimo di Palermo
Foto © Marco Innamorati