Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
foyer | WARMING UP con Yasmine Hugonnet

Teatro India - Sala B
3 Novembre 2016

YASMINE HUGONNET

Le Récital des Postures


«L’immobilità non esiste, possiamo sempre giocare con ciò che vogliamo che rimanga immutato e ciò che, invece, desideriamo cambiare» ha affermato la coreografa svizzera Yasmine Hugonnet. E in effetti il suo Le Récital des Postures è un dialogo costante tra immobilità e movimento, tra il silenzio e il suono del corpo.

Prima tra gli artisti che animano i nuovi appuntamenti dedicati da Romaeuropa ad Aerowaves (network europeo volto alla promozione e circuitazione della danza di ricerca, di cui la Fondazione è partner a partire dal 2015), Hugonnet vanta un lungo percorso di formazione che spazia dalla danza classica al butoh e che la porta a lavorare come interprete e coreografa in diversi paesi del mondo (Norvegia, Francia, Slovenia, Svizzera e Taiwan), per poi fondare, nel 2010 a Losanna, la sua compagnia Arts Mouvementés. Proprio tra Losanna e Parigi oggi questa coreografa conduce la sua ricerca incentrata sull’idea di ‘postura’ come forma e luogo dell’immaginazione.

In Le Récital des Postures (spettacolo selezionato dagli Swiss Dance Days 2015 e da Aerowaves) è lei stessa a offrirsi in scena come strumento musicale all’interno di una silenziosa partitura. Dalla rudezza di una scena spoglia e silenziosa che chiede l’attenzione dello spettatore, il corpo tenero e poetico della Hugonnet si lascia lentamente comprendere in una dimensione lirica e suggestiva. Statua in movimento, dipinto, oggetto rituale il suo corpo si articola in numerose posizioni, mostra ogni suo antro, ogni recondito frammento di pelle. Non è la carne di una danzatrice ma un corpo simbolico, archetipico, sociale: un organo ‘ventriloquo’ che è luogo di comunicazione.


 

Crediti

Durata 50′
Le Récital des Postures (ceazione 2014)
Coreografia Yasmine Hugonnet

Compagnia Yasmine Hugonnet / Arts mouvementés
Collaboratore artistico Michael Nick

Creazione luci Dominique Dardant
Costumi Scilla Ilardo
Sguardo, Ripetizioni Ruth Childs

Consigliere drammaturgico Guy Cools
Responsabile di diffusione Jérôme Pique
Amministrazione Virginie Lauwerier
Foto © Anne-Laure Lechat

Produzione Arts Mouvementés, Lausanne (CH) |  Coproduzione Théâtre Sévelin36 à Lausanne | Supporto Ville de Montreux, Fondation Ernst Göhner, Danse et Dramaturgie 2013-2014 |  Un progetto Société Suisse des Auteurs; Pro Helvetia; Ville de Lausanne