The Cool Couple è un duo artistico nato a Milano nel 2012 e costituito da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). Le loro opere spaziano tra differenti formati artistici – dalla fotografia alla costruzione di stanze per la meditazione – e sono spesso affiancate da una fitta attività di ricerca e didattica.
Karma Fails è il primo capitolo di Turbolent Times. Nothing Happens in Nice Weather, una ricerca sviluppata a partire dal dibattito internazionale sull’Antropocene. Il duo cerca di andare oltre la retorica apocalittica e mainstream della fine del mondo, focalizzando la sua attenzione sull’essere umano, la sua condizione e il suo potere. Per farlo si concentra sulla pratica della meditazione trasformandola in una fonte di energia infinita e rinnovabile o il punto di partenza del pensiero critico
È possibile creare una pratica di meditazione in grado di decostruire gli stereotipi visivi e pervasivi del capitalismo? Il pubblico è invitato a entrare in un studio per la meditazione riallestito al Mattatoio per provare a generare un processo virale e partecipativo di analisi visiva.
Crediti
Durata 30′