fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima esecuzione italiana

John Adams • Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

The Gospel according to the other Mary


Con The Gospel according to the other Mary (finalista nel 2014 del premio Pulitzer per la musica), John Adams affronta il tema della Passione di Cristo. Questa storia, pilastro della cultura occidentale, tramandata per millenni in tutto il mondo, è affrontata dal compositore americano, tra i più conosciuti e apprezzati, focalizzando l’attenzione su Maria Maddalena, sua sorella Marta e Lazzaro.

 

Gesù è sullo sfondo, citato nei dialoghi dei protagonisti che a seguito del suo incontro hanno visto cambiare la propria esistenza. Realizzato grazie all’eccezionale collaborazione di Peter Sellars, il libretto si muove tra testi tratti dal Vecchio e Nuovo Testamento, dalla Bibbia, ma anche da autori come Rosario Castellanos, Rubén Darìo, Dorothy Day, Louise Erdrich, Hildegard von Bingen, June Jordan e Primo Levi, per indicare nuove prospettive e possibilità di lettura.

 

Eseguita per la prima volta in Italia con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, The Gospel according to the other Mary è un’opera epica e magnificente, riassunto di tutto il percorso di un compositore la cui creatività sembra non avere limiti.

 

Crediti

Durata 2 h 40′

Mezzosoprano Kelley O’Connor Contralto Elisabeth DeShong Tenore Jay Hunter Morris Controtenore I Daniel Bubeck Controtenore II Brian Cummings Controtenore III Nathan Medley Foto Ernesto de la Loza, Resurrection of the Green Planet – foto Evelyn Henn, 1992 (c) MondadoriPortfolio