Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Gyula Várnai

One of the Few Moments II


One of the Few Moments II è un’opera site-specific creata dall’ungherese Gyula Vàrnai per la Sala Santa Rita di Roma.
L’artista, conosciuto per le sue installazioni su grande scala costruite come ambienti immersivi, utilizza e altera attraverso la luce le linee architettoniche del suggestivo spazio romano. Un modellino della Sala Santa Rita oscilla illuminato dall’interno e proietta bordi, finestre, pilastri e archi di luce sulla struttura reale dell’ex chiesa. Due architetture si sovrappongono, una simbolica e l’altra concreta, trasformando lo spazio in una nave fantasma in continuo movimento.

Bio

Nato nel 1956 a Kazincbarcika (Ungheria), Gyula Várnai è un artista visivo, associato a un gruppo di artisti neo-concettuali ungheresi diventato famoso negli anni ’90. Conosciuto nel mondo per le sue installazioni su grande scala o site-specific, Várnai si forma in matematica e fisica. Un background che influisce profondamente sulla sua pratica. Le opere dell’artista infatti si muovono al limite tra universo artistico e quotidianità e utilizzano materiali comuni per creare abbinamenti sorprendenti. Le sue opere sono state esposte in tutta Europa e negli Stati Uniti. Recenti mostre personali e collettive si sono tenute a Budapest, Parigi, Istanbul e Colonia. Gyula Várnai vive e lavora a Dunaújváros, in Ungheria.

Crediti

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.