COMUNICATO STAMPA CANCELLAZIONE SPETTACOLO AL REF2022
RIMASTA BLOCCATA AL PORTO DI NEW YORK LA NAVE CHE TRASPORTAVA LA SCENOGRAFIA DELLO SPETTACOLO FRATERNITÉ, CONTE FANTASTIQUE DI CAROLINE GUIELA NGUYEN / LES HOMMES APPROXIMATIFS LA CUI PRIMA NAZIONALE ERA IN PROGRAMMA PER IL ROMAEUROPA FESTIVAL DALL’11 AL 13 NOVEMBRE AL TEATRO VASCELLO. ANNULLATE LE REPLICHE.
La compagnia Les Hommes Approximatifs ha comunicato alla Fondazione Romaeuropa la cancellazione delle date di FRATERNITÉ, Conte fantastique, la creazione di Caroline Guiela Nguyen in programma in prima nazionale al Teatro Vascello dall’11 al 13 novembre:
«Ci rammarichiamo profondamente di non poter presentare FRATERNITÉ, Conte fantastique previsto per l’11, 12 e 13 novembre al Teatro Vascello. Il viaggio di ritorno da New York della nostra scenografia è stato ostacolato da un contesto di traffico marittimo estremamente perturbato. La nave che trasporta il nostro container – con partenza prevista il 30 settembre per 15 giorni di traversata, quindi con un margine iniziale di sicurezza di oltre quattro settimane – ha accumulato prima 7 e poi 15 giorni di ritardo e ha prolungato l’itinerario a tre settimane, con arrivo previsto a Fos-sur-Mer, Francia, l’11 novembre 2022. Tale ritardo annulla di fatto la possibilità di mettere in scena lo spettacolo a Roma e mette a rischio anche le altre repliche europee».
Commenta il Direttore Generale e Artistico Fabrizio Grifasi: «Ci uniamo al dispiacere della compagnia e della regista, certi di continuare la nostra collaborazione nel prossimo futuro. Il dialogo con Caroline Guiela Nguyen è iniziato nel 2018 con la presentazione del suo SAIGON e abbiamo continuato a seguire il suo percorso coproducendo lo straordinario spettacolo che attendevamo a Roma nelle prossime settimane”.
I biglietti acquistati saranno cambiati o rimborsati contattando via mail l’ufficio promozione del festival: promozione@romaeuropa.net
Un’inspiegabile catastrofe ha fatto scomparire parte dell’umanità costringendo coloro che sono rimasti a sostenersi a vicenda e ad affrontare insieme questo doloroso mistero. Parlano lingue diverse e si sono riuniti in dei centri di accoglienza allestiti in scuole elementari o materne, luoghi della memoria e del lutto pieni di schermi e di tecnologie attraverso le quali controllare i moti della terra, il susseguirsi delle eclissi, il ritmo del proprio battito cardiaco. Dopo aver ripercorso il passato coloniale della sua Saigon, la regista francese Caroline Guiela Nguyen ha riunito attrici e attori professionisti e dilettanti di diversa estrazione sociale per costruire una nuova narrazione che, prendendoci per mano, ci conduce in un futuro dal sapore favolistico. Qui con poesia e delicatezza si confondono realtà e fantascienza, piccoli momenti di vita che, come fremiti improvvisi, animano vite al margine, pronte a svanire nel nulla. Sono le testimonianze di un presente lanciato nello spazio come la luce di una stella, le fievoli luci della nostra fratellanza, un procedere all’unisono fino alla prossima eclisse.
Bio
Caroline Guiela Nguyen è una scrittrice e regista impegnata nel teatro e nella produzione video. Dopo aver iniziato il suo percorso di formazione come studentessa di sociologia, è entrata a far parte della scuola di recitazione TNS. Nel 2009 ha creato la sua compagnia teatrale Les Hommes Approximatifs il cui lavoro è sviluppato attingendo alle storie di vita e alle biografie degli stessi interpreti mettendo al centro della scena corpi e storie a cui il teatro generalmente presta poca attenzione. Tra le maggiori produzioni del gruppo: Se souvenir de Violetta (2011), Ses Mains, Le bal d’Emma (2012), Elle brûle (2013), Le chagrin (2015), Mon grand amour (2016). Dal 2015, Caroline Guiela Nguyen intesse una collaborazione con Joël Pommerat e la sua Compagnie Louis Brouillard oltre che con Jean Ruimi impegnato nella creazione di spettacoli al carcere della Maison Centrale d’Arles. Nel 2016, ha scritto e ideato una commedia radiofonica con Alexandre Plank e Antoine Richard, Le chagrin (Julie et Vincent) per la stazione radio France Culture come parte della serie Radiodrama. SAIGON, creato nel 2017, è stato presentato al festival Ambivalence(s) della Comédie de Valence e alla 71a edizione del Festival di Avignone. Dal 2017 al 2020 lo spettacolo è stato in tournée in una quindicina di paesi (Francia, Svezia, Cina, Germania, Australia, Vietnam…) ed è stato ospitato anche dal Romaeuropa Festival. È nel 2018 che la regista avvia insieme alla sua compagnia il ciclo FRATERNITÉ che conta fino ad oggi quattro creazioni: un film coprodotto da Les Films du Worso, Les Engloutis, FRATERNITÉ – Conte fantastique, realizzato nel 2021 e L’Enfance, la Nuit che sarà creato allo Schaubühne nel 2022. Caroline Guiela Nguyen è artista associata all’Odéon-Théâtre de l’Europe dal 2016
Crediti
Testo e regia: Caroline Guiela Nguyen
insieme a tutta la squadra artistica
Con: Dan Artus, Saadi Bahri, Boutaïna El Fekkak, Hoonaz Ghojallu, Maïmouna Keita, Elios Noël, Nanii, Alix Petris, Saaphyra, Vasanth Selvam, Anh Tran Nghia, Hiep Tran Nghia, Mahia Zrouki
Collaborazione artistica: Claire Calvi
Scenografia: Alice Duchange
Costumi: Benjamin Moreau
Luci: Jérémie Papin
Creazione sonora e musicale: Antoine Richard
Video: Jérémie Scheidler
Drammaturgia: Hugo Soubise, Manon Worms
Musiche originali: Teddy Gauliat-Pitois, Antoine Richard
Costruzione delle scene: Atelier du Grand T – Théâtre de Loire-Atlantique
Realizzazione dei costumi: Ateliers du Théâtre de Liège
Crediti di Produzione
produzione Les Hommes Approximatifs
produzione delegata Les Hommes Approximatifs, Festival d’Avignon
coproduzioni Odéon-Théâtre de l’Europe, ExtraPôle Provence-Alpes-Côte d’Azur*, La Comédie – centre dramatique national de Reims, Théâtre national de Bretagne – Rennes, Théâtre national de Strasbourg, Châteauvallon scène nationale, Théâtre de l’Union – centre dramatique national du Limousin, Théâtre Olympia – centre dramatique national de Tours, MC2: Grenoble, La Criée Théâtre national de Marseille, Le Grand T théâtre de Loire-Atlantique, Théâtre des Célestins – Lyon, La Comédie de Colmar – centre dramatique national Grand Est Alsace, La rose des vents – scène nationale Lille Métropole Villeneuve d’Ascq, Le Parvis Tarbes Pyrénées, Théâtre national de Nice, Théâtre du Beauvaisis – scène nationale
coproduzioni internazionali Prospero – Extended Theatre**, Théâtre national Wallonie-Bruxelles, Théâtre de Liège, Les théâtres de la ville de Luxembourg, Centro dramático nacional – Madrid, Dramaten – Stockholm, Schaubühne – Berlin, Théâtre national Dona Maria II – Lisbonne, Thalia – Hambourg, Festival Romaeuropa
con il supporto eccezionale di Direction général de la création artistique
con la partecipazione di Jeune théâtre national and of l’Institut français – Paris
con il supporto di Cercle de l’Odéon
FRATERNITÉ, Conte fantastique è la seconda parte del ciclo FRATERNITÉ che include le creazioni: Les Engloutin (2021), cortometraggio coprodotto da Les Films du Worso e da Les Hommes Approximatifs ;L’Enfance, la Nuit, spettacolo creato alla Schaubühne di Berlino nel 2022.