Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
foyer | WARMING UP con Lali Ayguadé

Teatro India - Sala A
4 Novembre 2016

LALI AYGUADÉ

Kokoro


Classe 1980, la barcellonese Lali Ayguadé vanta un percorso d’importanti collaborazioni. Formatasi nella scuola di Anne Teresa De Keersmaeker, nel 2003 entra nella Akram Khan Company e lavora ad alcuni dei più famosi spettacoli del coreografo anglo-bengalese: Kaash, Ma, Bahok, Vertical Road e Confluence. Proprio in Inghilterra nel 2010 è nominata ‘exceptional dancer’ dal premio della critica di Londra. Nello stesso anno, a Barcellona, fonda la sua compagnia.

Selezionata da Aerowaves, il network europeo volto al supporto di coreografi emergenti, Kokoro è la sua prima coreografia di lunga durata. Un lavoro in cui tutte le anime di questa versatile artista sembrano confluire, per dare vita alla sua estetica. D’altronde ‘anima’ e ‘cuore’ sono i poli concettuali racchiusi nel complesso termine che dà il titolo all’opera: Kokoro, tradotto letteralmente ‘cuore’, è la parola con la quale i giapponesi indicano contemporaneamente l’anima, il sentimento, la mente e l’attività spirituale.

A supportarla in questo visionario percorso di teatro-danza quattro danzatori dal diversissimo background: l’acrobata Sergí Parés, Diego Sinniger de Salas formatosi nell’hip hop, Anna Calsina Forrellad dalle capacità spiccatamente teatrali e il danzatore Nick Coutsier. Incontro d’influenze e stili per raccontare il finire delle cose, il trasformarsi dell’amore e l’effimera bellezza dell’essere umano.

Crediti

Durata 60′
Direzione Lali Ayguadé

Danzatori Anna Calsina Forrellad, Nick Coutsier, Sergi Parés, Diego Sinniger de Salas
Musica Josep Baldomà
Scenografía Xesca Salvà
Drammaturgia Jordi Oriol Canals
Disegno luci Fabiana Piccioli
Produzione Elclimamola // Marine Budin, Marcela Imazio
Coproduzione Mercat de les Flors, Temporada Alta
Distribuzione Rotativa Performing Arts // Bernabé Rubio
Foto © Edu Perez

CREDITI_AYGUADE