facebook_pixel
YASMINE HUGONNET

Le Récital des Postures

Le Récital des Postures
3 novembre 2016
Teatro India - Sala B
giovedì h 20
da € 10 a € 15
ACQUISTA ON LINE

h 19 | foyer | WARMING UP con Yasmine Hugonnet
Leggi il programma di DNA :: AEROWAVES

«L’immobilità non esiste, possiamo sempre giocare con ciò che vogliamo che rimanga immutato e ciò che, invece, desideriamo cambiare» ha affermato la coreografa svizzera Yasmine Hugonnet. E in effetti il suo Le Récital des Postures è un dialogo costante tra immobilità e movimento, tra il silenzio e il suono del corpo.

Prima tra gli artisti che animano i nuovi appuntamenti dedicati da Romaeuropa ad Aerowaves (network europeo volto alla promozione e circuitazione della danza di ricerca, di cui la Fondazione è partner a partire dal 2015), Hugonnet vanta un lungo percorso di formazione che spazia dalla danza classica al butoh e che la porta a lavorare come interprete e coreografa in diversi paesi del mondo (Norvegia, Francia, Slovenia, Svizzera e Taiwan), per poi fondare, nel 2010 a Losanna, la sua compagnia Arts Mouvementés. Proprio tra Losanna e Parigi oggi questa coreografa conduce la sua ricerca incentrata sull’idea di ‘postura’ come forma e luogo dell’immaginazione.

In Le Récital des Postures (spettacolo selezionato dagli Swiss Dance Days 2015 e da Aerowaves) è lei stessa a offrirsi in scena come strumento musicale all’interno di una silenziosa partitura. Dalla rudezza di una scena spoglia e silenziosa che chiede l’attenzione dello spettatore, il corpo tenero e poetico della Hugonnet si lascia lentamente comprendere in una dimensione lirica e suggestiva. Statua in movimento, dipinto, oggetto rituale il suo corpo si articola in numerose posizioni, mostra ogni suo antro, ogni recondito frammento di pelle. Non è la carne di una danzatrice ma un corpo simbolico, archetipico, sociale: un organo ‘ventriloquo’ che è luogo di comunicazione.


Durata 50′
Le Récital des Postures (ceazione 2014)
Coreografia Yasmine Hugonnet

Compagnia Yasmine Hugonnet / Arts mouvementés
Collaboratore artistico Michael Nick

Creazione luci Dominique Dardant
Costumi Scilla Ilardo
Sguardo, Ripetizioni Ruth Childs

Consigliere drammaturgico Guy Cools
Responsabile di diffusione Jérôme Pique
Amministrazione Virginie Lauwerier

Foto © Anne-Laure Lechat


Produzione Arts Mouvementés, Lausanne (CH) |  Coproduzione Théâtre Sévelin36 à Lausanne | Supporto Ville de Montreux, Fondation Ernst Göhner, Danse et Dramaturgie 2013-2014 |  Un progetto Société Suisse des Auteurs; Pro Helvetia; Ville de Lausanne

crediti_hugonnet

Ricordami questo evento 2016-11-03 00:00:00 2016-11-03 00:00:00 Europe/Rome Le Récital des Postures YASMINE HUGONNET Teatro India - Sala B Romaeuropa info@romaeuropa.net
Potrebbe interessarti anche
9 - 10 novembre 2016
Teatro Vascello NOÉ SOULIER Removing
16 novembre 2016
Opificio Romaeuropa DNAPPUNTI COREOGRAFICI Giovani coreografi italiani
29 settembre 2016
Accademia di Francia Villa Medici LINA PROSA Pentesilea. Allenamento per la battaglia finale.

Con il sostegno di

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con