facebook_pixel
LINA PROSA

Pentesilea. Allenamento per la battaglia finale.

Pentesilea. Allenamento per la battaglia finale.
29 settembre 2016
Accademia di Francia Villa Medici
h 20:30

 

Il testo riprende da Kleist il mitico incontro/scontro tra Pentesilea e Achille durante la guerra di Troia. Ma qui i due eroi sono sottratti alla gloria del mito ed esposti alla contemporaneità, nudi e inconsapevoli, come in un nuovo campo di battaglia in cui la sfida ora mette a confronto l’uomo e la donna. 

In un luogo poco riconoscibile, forse un manicomio, lei che s’immagina di essere Pentesilea, si allena alla battaglia finale con Achille. Lui, a sua volta, in separato momento, si prepara allo stesso evento. In realtà l’incontro immaginato non avviene mai, ma rivela il drammatico confronto a distanza tra due solitudini. Ciascuno inventa da solo l’esito finale della battaglia: lei inghiotte il corpo di lui. Lui disperde nell’aria il corpo di lei. Vince la lacerante e vorace condizione della passione fino a disegnare diverse e opposte traiettorie del maschile e del femminile.

Il testo è stato scritto da Lina Prosa nel 2008 per Muriel Mayette, allora direttrice della Comédie-Française, che ne ha curato una lettura pubblica nel 2009 allo Studio-Théâtre.


Durata 70′
Con Maddalena Crippa, Graziano Piazza
Foto © Assaf Shoshan

LOGO_VILLA MEDICI

Ricordami questo evento 2016-09-29 21:00:00 2016-09-29 23:00:00 Europe/Rome Pentesilea. Allenamento per la battaglia finale. LINA PROSA Accademia di Francia Villa Medici Romaeuropa info@romaeuropa.net
Potrebbe interessarti anche
4 novembre 2016
Teatro India - Sala B CHRISTOS PAPADOPOULOS Elvedon
10 - 13 novembre 2016
Aula Ottagonale delle Terme di Diocleziano - Palazzo Altemps GIORGIO BARBERIO CORSETTI Il ratto di Europa
4 novembre 2016
Monk Club CHASSOL Big Sun

Con il sostegno di

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con