1958 <br>+ Manga
Doppio Concerto
Blick Bassy + Mayra Andrade

1958
+ Manga

1958 <br>+ Manga
11 Ottobre 2019
Auditorium Parco della Muscia - Sala Petrassi
20+21:50
da 15 € a 25 €
Acquista
Formula Passepartout

Il camerunense di etnia Bassa Blick Bassy vanta un percorso artistico nel quale mescola influenze africane, latine e americane, chitarre e banjo, violoncelli e tromboni. 1958, il concept album presentato a Roma, è dedicato alla morte, per mano delle forze francesi, di Ruben Um Nyobé, leader anticoloniale che ha lottato per l’indipendenza del Camerun.

Altrettanto globetrotter è Mayra Andrade, la musicista di Capo Verde passata per Parigi e stabilizzatasi a Lisbona, considerata l’erede di Cesaria Evora. Manga (mango) il suo quinto album abbraccia il romanticismo occidentale e la sensualità del sud, afrobeat, e suoni tradizionali di Capo Verde per costruire un autoritratto intimo e poetico della stessa artista.

Bio

Blick Bassy – Cantante e compositore camerunese Bassy è nato nel 1974 ed è cresciuto a Yaoundé, la capitale del Camerun. A 17 anni ha formato la sua prima band dal nome Jazz Crew. Con una seconda formazione dal nome Macase ha pubblicato gli album Etam (1999) e Doulou (2003). Nel 2005 è costretto a lasciare la sua patria e a trasferirsi a Parigi dove lavora come musicista per diverse formazioni prima di ottenere un contratto per la sua prima registrazione da solista. Il suo album di debutto, Léman (che significa “specchio”) è stato pubblicato negli Stati Uniti da Four Quarters il 19 maggio 2009. Due anni dopo, è tornato con Hongo Calling. In quel periodo, si è trasferito a Cantin, un piccolo villaggio nel nord della Francia. Nel 2015 Bassy ha consegnato il suo terzo album per l’etichetta francese No Format, Ha poi trascorso gran parte degli anni successivi viaggiando nel mondo. Uscito nel 2019 per la Tôt ou tard, 1958 è il suo ultimo album.

 

Mayra Andrade –  Cantautrice capoverdiana ha iniziato il suo percorso nella scena musicale già da adolescente. Non a caso all’età di vent’anni era già un talento affermato, conosciuto sulla scena musicale parigina e acclamato per la sua scrittura appassionata. Nata a Cuba, Mayra, si è trasferita in Senegal, poi in Angola, quindi in Germania, prima di stabilirsi sull’isola nativa dei suoi genitori, Capo Verde. Nel 2002 si è trasferita a Parigi dove ha continuato il suo percorso musicale esibendosi in alcuni dei più prestigiosi locali e festival. La sua reputazione le ha permesso di collaborare con alcuni dei più grandi musicisti internazionali come Carles Aznavour e Césaria Évora. Andrade ha pubblicato il suo primo album da solista nel 2005, intitolato Navega. Oggi vive e lavora a Lisbona ed ha recentemente pubblicato il suo quinto album Manga (Columbia Records), un disco pensato come un autoritratto.

Crediti

Blick Bassy
Voce principale + chitarra: Blick Bassy
Violoncello + voce: Clément Petit
Trombone + tastiera + voce: Johan Blanc
Trompette + tastiera + voce: Arnaud Casenave
Sound Engineer + Tour manager: Edouard Bonan
Produzione artistica: Tour Makers
Amministrazione / Produzione: Zouave

Maira Andrade
Voce principale: Mayra Andrade
Basso: Swaeli Mbappé
Batteria: Tiss Rodriguez
Keys: Nicholas Vella
Chitarra: Euclides Gomes

Ottobre
venerdì 11 20+21:50
Ricordami questo evento 2019-10-11 00:00:00 2019-10-11 00:00:00 Europe/Rome 1958 + Manga Blick Bassy + Mayra Andrade Auditorium Parco della Muscia - Sala Petrassi Romaeuropa info@romaeuropa.net