I listen (you) see
Hamdi Dridi

I listen (you) see

Prima nazionale
I listen (you) see
9 Ottobre 2019
Mattatoio - Teatro 2
21
da € 8 a € 15
Acquista
Formula Passepartout
45'

Per creare il suo I listen (you) see, Hamdi Dridi s’ispira ai movimenti e ai corpi degli operai e dei lavoratori tunisini contrapponendoli a quelli artistici. Il coreografo crea una partitura in cui i gesti più banali si confondono con l’Hip Hop, atmosfere pop e rock in una pratica che attraverso lo sfinimento permette ai gesti dei lavoratori di tramutarsi in pura danza.

Bio

Hamdi Dridi – Danzatore tunisino, inizia la sua carriera come ballerino Hip Hop e come interprete nella compagnia Sybil Ballet Theatre diretta da Syhem Belkhodja, prima di continuare la sua formazione con Maguy Marin nel 2010 e con il CNDC di Angers nel 2013. Tra il 2015 e il 2017 Dridi perfeziona il suo lavoro coreografico con un Master presso l’Institut Chorégraphique International ICI-CCN di Montpellier, mentre continua a esibirsi sulla scena francese, magrebina e in altri contesti internazionali. Coltiva parallelamente la sua passione per la musica e il teatro e pone particolare attenzione alla musicalità vocale. Il testo narrato ha infatti un posto sempre centrale nella sua ricerca sul movimento corporeo. Le sue coreografie affrontano temi sociali, politici e religiosi ma sono fortemente ancorate ad una dimensione intima e poetica. Ne è un esempio il solo TU MEUR (S) EARTH, un omaggio al padre, imbianchino, morto nel 2014. È anche attraverso questa coreografia che Hamdi Dridi trasporta i gesti dei lavoratori nella danza, trasformando questo elemento in un segno ricorrente della sua opera. Affinando la sua scrittura e le sue scelte artistiche attraverso la collaborazione con artisti visivi, differenti danzatori e compositori, propone una ricerca volta alla creazione di una danza sonora, da collocare sia nello spazio teatrale che in luoghi alternativi attraverso site specific, collocandosi in un ambito liminare tra coreografia e performance.

Crediti

Creazione: Hamdi Dridi
Distribuzione: Hamdi Dridi, Houcem Bouakroucha, Feteh Khiari
Creazione luci: Carlos Molina
Progetto avviato durante la formazione presso l’ICI-CCN di Montpellier

Produzione: Cie Chantiers Publics | Coproduzione: Saison Montpellier Danse 2018-2019, Bonlieu-scène National Annecy, Ballet National de Marseille, Théâtre National Tunisien | Ringraziamenti: Hafiz Dhaou, Fattoumi Lamoureux, Philippe Verriele, William Petit Dominique Prime.

Ottobre
mercoledì 9 21
Ricordami questo evento 2019-10-09 00:00:00 2019-10-09 00:00:00 Europe/Rome I listen (you) see Hamdi Dridi Mattatoio - Teatro 2 Romaeuropa info@romaeuropa.net