Spirit x Roma
Mara Oscar Cassiani

Spirit x Roma

Spirit x Roma
4 Ottobre 2019
Mattatoio - Foyer
22
da € 7,5 a € 10
Acquista
Formula Passepartout

L’artista costruisce un percorso basato sulla transizione dalle maschere vernacolari tradizionali della Sardegna verso nuovi riti contemporanei generazionali. Nasce un’analisi spettacolare e installativa sulla necessità ontologica del rito per l’uomo e la sua evoluzione contemporanea.

Bio

Mara Oscar Cassiani, artista “wi-fi based” (come ama definirsi), lavora tra performance, coreografia, nuovi linguaggi digitali e social media. La sua ricerca è incentrata sulla creazione di un immaginario contemporaneo, in cui nuovi linguaggi e icone derivano dalle identità di Internet, da sottoculture e dal capitalismo. La sua ricerca principale è focalizzata sull’elaborazione di ambienti e progetti performativi, che guardano a nuovi nuclei generazioni e alle loro pratiche rituali. Un “melting pot” tra estratti di pop, folklore rituale, folklore digitale e linguaggio commerciale che restituisce un’istantanea globale del presente, un “fast food visivo” tra kitsch e apocalisse.

Crediti

Idea e sviluppo: Mara Oscar Cassiani
performing act: Mara Oscar Cassiani, Matilde Bassetti
assistente : Matteo Ascani
installazione e costumi in collaborazione con: Desacrè (Viviana Pes, Valentina Deriu)
supportato da: Progetto Muse, Compagnia B, Super Bubble, Regione Autonoma della Sardegna, Mibact, Cesp e Lariso
Grazie a: Otto, Franco Maritato, Anna Destefanis , Nuoro total freestyle and the whole Muse project crew

Ottobre
venerdì 4 22

«Maschere vernacolari incontrano nuove maschere generazionali.
Molte culture identitarie si estinguono, cristallizzate nella forma del passato. Le nuove generazioni, sradicate, producono nuove culture di appartenenza, generando riti che travalicano le frontiere territoriali.
La gang, la crew, i Ravehearts, i nuovi mantra nati dal capitalismo, dalla condivisione di lingue e idee, il genere fluido che si appropria del simboli maschili convivono nello stesso spazio.
Archetipi comuni riaffiorano in diversi punti del pianeta, nel web, nella cultura manga, nel digital folklore, legando le nuove generazioni in una comune esigenza di ontologica ritualità, nella ricerca di una comune matrice primaria fisica e spirituale.
In Spirit i numi tutelari si incarnano attraverso il costume e incontrano i riti e le nuove istanze di una società liquida e connessa» – Mara Oscar Cassiani

Ricordami questo evento 2019-10-04 00:00:00 2019-10-04 00:00:00 Europe/Rome Spirit x Roma Mara Oscar Cassiani Mattatoio - Foyer Romaeuropa info@romaeuropa.net