Stand still you ever-moving spheres of heaven
Chiara Taviani + Henrique Furtado Vieira

Stand still you ever-moving spheres of heaven

Prima Nazionale
Stand still you ever-moving spheres of heaven
9 Ottobre 2019
Mattatoio - Teatro 1
20
da € 7,50 a € 10
Acquista
Formula Passepartout
50'

Due creature si parlano e ci parlano reiventando e piegando ad un senso intimo la lingua Anglosassone. Puntando sulla musicalità e concentrandosi sulla ritmica, la dizione e la pronuncia riscrivono un testo dallo slancio dadaista enfatizzandone la stravaganza e il rifiuto della logica. I due usano le loro mani per connettersi, per dialogare, per suggerire paesaggi o stati; le mani diventano degli oggetti, delle maschere, delle protesi che scolpiscono figure immaginifiche. La delicatezza di questa gestualità pantomimica suggerisce l’apparizione del fantastico. Stand still ever-moving spheres of heaven ha come sola scenografia una striscia di linoleum bianco; un luogo astratto aperto alla manipolazione immaginativa degli interpreti e del loro pubblico.

Bio

Chiara Taviani – Si forma in danza classica presso l’Accademia Princesse Grace di Monaco e in seguito nel corso di alta formazione per interpreti contemporanei Coline, a Marsiglia, dove interpreta le creazioni di Emmanuel Gat, Georges Appaix, Lisi Estaras, Mathilde Monnier, Salia Sania e Seydou Boro. Dal 2010 collabora come interprete con Balletto Civile/Michela Lucenti. Nel 2011 fonda assieme a Carlo Massari la compagnia C&C con la quale produce diversi spettacoli ospitati in Festival nazionali ed internazionali come Romaeuropa, Edinburgh Fringe festival, Be Festival, FuoriLuogo La Spezia, ImpulsTanz Vienna, Manipulate Dance Festival (…). Nel 2015 frequenta il percorso “Prototypes” per giovani coreografi a Royaumont, Parigi, sotto la direzione di Hervé Robbe. Recentemente collabora con diversi giovani coreografi tra cui Henrique Furtado Vieira (Portugal) per il progetto Stand still you ever moving spheres of heaven in collaborazione con Scenario Pubblico di Catania e Marion Alzieu (Francia) con il progetto Total eclipse of a heart sostenuto da Residenza produttiva, Carrozzerie n.o.t , Pim off e U.O.T.

 

Henrique Furtado Viera – Ingegnere, ballerino, performer e coreografo, Henrique vive e lavora tra il Portogallo e la Francia. Si forma in diverse istituzioni europee e lavora come interprete per progetti di Bleuène Madelaine, Eric Languet, Aurélien Richard, Céline Cartillier, Tino Sehgal e Vera Mantero. Inoltre, è fortemente segnato dagli incontri con artisti come João Fiadeiro, Sophie Perez e Xavier Boussiron. Attualmente collabora con Aloun Marchal (Bibi Ha Bibi) e Chiara Taviani (Stand still you ever-moving spheres of heaven) nella creazione di coreografie in cui stili e generi si sovrappongono e dove la presenza vocale occupa un posto centrale.

Crediti

Idea, interpretazione, costumi e make-up Chiara Taviani e Henrique Furtado P. Vieira
Lighting design Eduardo Abdala
Supporto alla drammaturgia Céline Cartillier, Antonio Ianniello
Trasmissione danza Odissi Livia Porzio
Supporto vocale Francisco Brazão
Supporto al testo Miguel Loureiro

Amministrazione e produzione Vera Nunes, Aline Berthou e UOT Organizzazione Teatrale | Con la gentile partecipazione di Vera Mantero | Coproduzione Espaço do Tempo (PT), ACASA Scenario Pubblico (IT), Teatro Municipal do Porto (PT), Temps d’Images / DuplaCena (PT) | Supporto Fundação GDA (PT), Apoio à Internacionalização: Fundação Calouste Gulbenkian (PT) ! PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio / TWAIN Residenze Estúdios Victor Cordón (PT), Devir Capa (PT), Companhia Olga Roriz (PT), EKA Palace (PT), KLAP (FR), La Liseuse (FR), Entrepont (FR), MAD (MC)

Ottobre
mercoledì 9 20
Ricordami questo evento 2019-10-09 00:00:00 2019-10-09 00:00:00 Europe/Rome Stand still you ever-moving spheres of heaven Chiara Taviani + Henrique Furtado Vieira Mattatoio - Teatro 1 Romaeuropa info@romaeuropa.net