fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale

Bashar Murkus | Khashabi Theatre

The Museum


Con The Museum il regista palestinese Bashar Murkus, fondatore del Khashabi Theatre, costruisce un affondo sulla dimensione più intima e umana della violenza. Un uomo ha commesso un attentato in un museo di arte contemporanea, uccidendo 49 bambini e un insegnante. Il suo piano suicida non è però andato a buon fine. Condannato a morte ha atteso per 7 anni il giorno della sua esecuzione. Oggi, poco prima del suo ultimo giorno di vita, invita il detective della polizia che ha seguito il suo caso a condividere il suo ultimo pranzo. Nello spazio in cui sarà somministrata l’iniezione letale i due uomini s’incontrano e fanno scontrare i loro opposti modi di vedere la vita. E il loro incontro scivola in un gioco rischioso e manipolativo che li coinvolge fino all’ultima ora di un’ultima notte in cui entrambi cercano il significato della morte che desiderano.

 

Bio

Bashar Murkus – Murkus è nato nel 1992 a Kufer Yasif nel nord della Palestina occupata. Scrittore e regista teatrale attualmente vive e lavora ad Haifa dove, nel 2011, ha iniziato la sua carriera con una laurea in studi teatrali. È uno dei membri fondanti del Khashabi Ensemble e, dal 2015, sempre ad Haifa, dirige il Khasabi Theatre, un teatro indipendente palestinese. I suoi lavori sono stati ospitati in numerosi teatri internazionali a Bruxelles, Genk, Gent, Anversa, Berna, Dublino, Marsiglia, Parigi, Tunisi, Berlino, Hannover e New York. Murkus insegna recitazione e regia in numerose accademie e istituzioni d’arte in Haifa e in Europa. Dal 2011 ha diretto circa 20 produzioni teatrali definendo la sua visione artistica, sociale e politica e fornendo un intenso sguardo teatrale sulla cultura palestinese contemporanea.

Khasabi Theatre – Il Khasabi Theatre è un’organizzazione culturale indipendente fondata in Haifa nel 2015 dal Khasabi Ensemble, un collettivo di teatranti palestinesi. Khashabi mira a fornire agli artisti uno spazio per sperimentare, creare, ricercare e svolgere forme alternative di teatro e arte costruendo uno spazio in cui i tabù sociali, politici e artistici possano essere sfidati e creando un ambiente creativo basato sulla cooperazione e sul sostegno reciproco.

 

Crediti

Scritto e diretto da: Bashar Murkus
Con: Henry Andrawes, Ramzi Maqdisi
Ricerca: Majd Kayyal
Drammaturgia: Khulood Basel
Scenografia: Majdala Khoury
Produzione musicale: Nihad Awidat
Disegno luci edirettore tecnico: Muaz Aljubeh
Traduzione: Lore Baeten
Assistente alla regia: Samera Kadry

PR: Mustafa A. Qablawi
Prodotto da:  Khashabi Theatre
Produttore: Khulood Basel
Tournée internazionale: as is presenting arts

Co-prodotto con: Schlachthaus Theatre – Bern, Switzerland; Moussem Nomadic Arts Centre – Brussels, Belgium Arts Centre Vooruit – Gent, Belgium

Con il supporto della Fondazione The Robert Weil Family

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.