fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale

Lagartijas Tiradas al Sol

Lázaro


Fondata da Luisa Pardo e Gabino Rodríguez la compagnia messicana Lagartijas Tiradas al Sol ha articolato il proprio percorso artistico come uno spazio per la documentazione e il pensiero in cui coincidono arte, lavoro e vita. Il prima appuntamento con la compagnia è una pièce nata su invito della regista argentina Lola Arìas per My Documents Online, ciclo di conferenze performative in cui artiste e artisti di diverse discipline presentano un’indagine personale, una propria esperienza radicale, una storia che li ossessiona.

Làzaro è la storia di un attore che decide di diventare un’altra persona. Abituato, grazie al suo lavoro, a interpretare personaggi, a essere qualcun altro, un giorno decide di cambiare il suo nome, cambiare il suo volto e diventare un altro, definitivamente. Partendo dalle fotografie e i film dell’attore, Luisa Pardo e Lazaro Gabino Rodriquez si domandano: «Cosa mi fa essere me e non qualcun altro? Come si diventa un altro? È davvero possibile smettere di essere quello che sono?».

Bio

Lagartijas Tiradas al Sol comprende un insieme di artisti. «Lavoriamo sulla scena, realizziamo libri, radio, video e processi educativi. Dal 2003 abbiamo iniziato a sviluppare progetti che hanno alla base l’idea di collegare lavoro e vita, per cancellarne o tracciarne i confini. Il nostro lavoro cerca di creare narrazioni su eventi reali. Non ha nulla a che fare con l’intrattenimento, è uno spazio per pensare, articolare, dislocare e svelare ciò che la vita quotidiana fonde, trascura o ci presenta come scontato. Le cose sono come sono, ma possono anche essere differenti. I nostri progetti sono stati sviluppati su tre linee di ricerca: l’auto/biografia, la storia politica del Messico e il presente ma sempre mantenendo una tensione tra la finzione e la realtà. Abbiamo presentato il nostro lavoro in quasi tutti gli stati della Repubblica messicana. Abbiamo realizzato stagioni e presentazioni in forum indipendenti, festival, teatri statali e università. All’estero abbiamo lavorato, tra gli altri,  al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, alla Schaubuhne di Berlino, al FIBA di Buenos Aires, al Wiener Festwochen di Vienna al Festival d’autumn di Parigi, al Teatro Spektakel di Zurigo, all’ALS di Montreal, all’HAU di  Berlino, al Kammerspiele di  Monaco di Baviera e tanti altri.

Crediti

Un progetto di Lagartijas Tiradas al Sol
Sviluppato: Luisa Pardo e Lázaro Gabino Rodríguez
Accompagnamento: Mariana Villegas e Francisco Barreiro
Spazio: Sergio López Vigueras
Traduzione: Salvador Amores

Creato nell’ambito di “My documents” di Lola Arias
Coproduzione: Mousonturm Frankfurt am Main mit, Kampnagel Hamburg, Kaserne Basel e Münchner Kammerspielen

  • Eco friendly

    Questo sito web consente al tuo schermo di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Uno sforzo globale per ridurre il consumo elettrico del pianeta e il livello di emissioni di CO2. Resume browsing
    Riprendere la navigazione