fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
In corealizzazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo
Dancing Days

IVONA / Pablo Girolami

T.R.I.P.O.F.O.B.I.A
JOSE PASQUAL


Dopo la sua partecipazione a DNAppunti Coreografici 2021, Pablo Girolami ha fondato la compagnia IVONA, suo alter ego, con la quale presenta due differenti pièce: Danzato insieme a Giacomo Todeschi, T.R.I.P.O.F.O.B.I.A è un affondo nel corpo, nelle sue geometrie e nelle sue irregolarità: «il mezzo tramite il quale si dà forma ad uno scheletro tripofobico è la geometria che però solo grazie al contributo immaginativo della mente umana diventa un varco attivo di paura, di angoscia riflettendo le insicurezze e le paranoie del uomo. Sono spazi senza fondo, dove ogni consapevolezza cade vertiginosamente. Si perde la lucidità e gli occhi si chiudono. Sfidare una paura non è un gioco facile. Anzi, sembra che stare al gioco implichi piuttosto l’accettare di non giocare affatto. Con  noi scegliamo di accettare la sfida e di prenderci gioco di lei, trasformandoci in veri e propri parassiti che si insinuano nelle sue gallerie» racconta Girolami.
Un quarantaseienne ambiguo, cocco di mamma, forse lunatico, definitivamente disturbato è, invece, il protagonista di Jose Pasqual. Punto di partenza della coreografia una lettere scritta a una donna, Marezza, forse reale, forse fittizia: «Cara Maruzza, Ti scrivo questa lettera perché ti apprezzo davvero tanto. La prima volta che ti ho vista, il mio cuore mi ha indelicatamente sussurrato “è lei”. Il modo in cui mi solletichi i baffi, il modo in cui mi fissi. Mi rendi palpitante. Mi piacerebbe, se me lo concedessi, di darti il mio fiore».

Bio

Pablo Girolami danzatore e coreografo è nato a Neuchâtel (Svizzera) ed è di origine Italiana e Spagnola. Ha studiato presso la Tanz Akademie Zürich. Nel 2014, comincia la sua carriera professionale come ballerino a Wiesbaden/Darmstadt con l’Hessisches Staatsballett, e in Italia con Spellbound Contemporary Ballet. Dal 2017 ha creato per l’Hessisches Staatsballett, DeDa Production e Café Klatsch,  EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The LabCollective, TanzWerk101 Zürich, Ateneo della danza Siena. Nel 2020, Pablo Girolami viene scelto dal Network AnticorpiXL per l’azione ResidanceXL. Nata dal desiderio di esplorare la propria visione e di approfondire la sua creatività, la compagnia Ivona debutta con la sua prima creazione il duetto “Manbuhsa”, con il quale vince il Premio Twain_DirezioniAltre 2019, il premio del pubblico al CortoinDanza 2019 di Cagliari, al 33, al Certamen Coreografico di Madrid. “Manbuhsa” viene inoltre selezionato per la vetrina della giovane danza di autore Anticorpi XL 2019 e la Redacielabierto, sarà poi ospite in Svizzera, Italia, Spagna, Germania e Turchi. La compagnia prende il nome dall’ alterego di Girolami. IVONA è sostenuto del Centro Nazionale di produzione della Danza DANCEHAUSpiù, dal CID di Rovereto, del festival Oriente Occidente e del centro di produzione TWAIN.

Crediti

T.R.I.P.O.F.O.B.I.A
Di Pablo Girolami
con IVONA
Giacomo Todeschi, Pablo Girolami

Con il supporto di KOMM TANZ Teatro Cartiera Progetto residenza Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto.
Produzione: Centro Nazional di produzione della Danza DANCEHAUSpiù

JOSE PASQUAL
Di Pablo Girolami
con Giacomo Todeschi
Vincitore Premio Roma Danza 2020 SmARTphone dance

foto @Cosimo Trimboli

  • Eco friendly

    Questo sito web consente al tuo schermo di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Uno sforzo globale per ridurre il consumo elettrico del pianeta e il livello di emissioni di CO2. Resume browsing
    Riprendere la navigazione