Miroirs Étendus unisce le visioni di Steve Reich, maestro della musica minimale, e Christophe Chassol, esploratore di suoni che spaziano dal jazz al pop. Entrambi condividono una sensibilità unica: trasformare i suoni del quotidiano in materia musicale. In City Life, Reich cattura il ritmo frenetico di New York, mescolando registrazioni urbane con gli strumenti: i legni diventano clacson, la grancassa rimbomba come porte che sbattono, i clarinetti imitano le sirene. Chassol risponde a questa città di echi e ripetizioni raccogliendo le voci, il verso degli uccelli e il rumore delle strade di Parigi, intrecciandoli in musica e immagini.
Esiste una connessione familiare tra Reich e Chassol. Nel 1995, Reich compone City Life, una riflessione musicale sulla vita caotica di Manhattan, incorporando suoni di motori, clacson, freni e allarmi. Chassol, noto per le sue collaborazioni con artisti come Frank Ocean, Solange e Sébastien Tellier, affronta la sua Parigi registrando e filmando la vita, trasformandola in melodie che campiona, riproduce e accompagna con composizioni originali. Questo lavoro evidenzia la sua capacità magica di unire musica e immagini, offrendo un’esperienza di concerto luminosa.
Christophe Chassol è un compositore, regista e musicista francese noto per il suo approccio unico alla creazione musicale. I suoi album, film e performance, che chiama “Ultrascores”, trasformano suoni e immagini in veri e propri viaggi musicali: dagli Stati Uniti con Nola Chérie, all’India con Indiamore, dalla Martinica con Big Sun fino al Giappone con Ludi, ispirato al Gioco delle perle di vetro di Hermann Hesse. Oltre ai concerti in tutto il mondo, compone per cinema e televisione e collabora con artisti di fama internazionale come Frank Ocean, Solange, Xavier Veilhan, Sophie Calle, Phoenix e Sébastien Tellier. Dal 2017 è stato cronista per la matinale di France Musique e dal 2021 conduce il programma musicale Ground Control su Arte.
City Life
Sei pianoforti (arrangiamento di Christophe Chassol)
Christophe Chassol (1976)
Urbonique
Direttore musicale Fiona Monbet
Creazione video Christophe Chassol
Ingegneria del suono Anaïs Georgel
Con L’Ensemble Miroirs Étendus
Produzione: Miroirs Étendus
Coproduzione: Radio France, Atelier Lyrique de Tourcoing
Distribuzione (in corso): Festival Présences de Radio France, Cité de la Musique et de la Danse de Soissons, MC2 de Grenoble


