Questa settimana siamo particolarmente felici di scrivervi. Non solo perché si avvicina la data di inaugurazione del festival (e la prossima settimana scopriremo come vivere insieme e in sicurezza i suoi due mesi di programmazione) ma anche perché abbiamo preziose news da comunicarvi!
Dopo The Repetition e il film The Congo Tribunal (entrambi al REf18) e dopo aver presentato e co-prodotto Orestes in Mosul (REf19), Romaeuropa continua il percorso avviato con il regista con la prima nazionale di Familie. Co-produzione del Romaeuropa Festival 2020, in scena il 19 settembre (ore 16:00 e ore 20:00 al Teatro Argentina), Familie è l’ultimo capitolo di una trilogia ideale che Milo Rau ha dedicato ai crimini moderni, alla potenza della rappresentazione teatrale, al suo rapporto con la realtà. Il regista svizzero concentra la sua attenzione sull’intimità di un dramma familiare: nel 2007 a Calais un’intera famiglia si toglie la vita. Nessun motivo apparente a giustificare la morte di due genitori e dei loro due figli se non una lettera con le seguenti parole: “Abbiamo rovinato tutto, scusateci”.
Una vera famiglia di attori (An Miller, Filip Peeters e i loro figli adolescenti Leonce e Louisa) ricostruisce le tappe di questo misterioso caso. Con delicatezza e poesia, e seguendo i principi del suo NTGent Manifesto, Rau ci lascia entrare nei meandri di una vita privata, nelle spore di una cellula sociale alla base della nostra odierna cultura, in cui si annida, forse, il senso del tragico e della fragilità umana.
Vi ricordiamo il numero limitato dei posti a disposizione e vi consigliamo di acquistare e riservare i vostri biglietti o di inserire Milo Rau nel vostro passepartout.
Un’altra news: come deciso e ratificato dai Fondatori e dal Consiglio di Amministrazione di Romaeuropa, dal 1 settembre Guido Fabiani, già Presidente Vicario, ha assunto il ruolo di Presidente della Fondazione succedendo a Monique Veaute che nella stessa data ha assunto la direzione artistica della Fondazione Festival Dei Due Mondi Spoleto e che continuerà a far parte del CdA della Fondazione Romaeuropa in qualità di fondatrice e Presidente onorario.
Auguriamo ad entrambi i migliori successi e buon lavoro!
Alla prossima settimana!